Giovedì 13 e 20 aprile, nella sede dell’associazione Appio Spagnolo di Cerea – in piazza F.lli Sommariva,1 – dalle 20:30 si svolgerà “Tra Rinascimento e Barocco: le meraviglie dell’arte e dell’arredo”, due incontri divulgativi aperti a tutti con relatrici la storica e critica d’arte Roberta Tosi e la docente e restauratrice Anita Masiero.

Nel primo appuntamento, previsto giovedì 13, si parlerà dell’arte e dell’arredamento nel Rinascimento, primo e tardo, e nel Manierismo.
Il 20 aprile, invece, sarà la volta dello stile Barocco nel ‘600 e ‘700. Gli incontri rientrano tra le numerose iniziative previste per il 150esimo anniversario della nascita del maestro Appio Spagnolo, fondatore della Scuola di disegno nel 1910. Le serate sono ad ingresso libero.

Roberta Tosi è storica e critica d’arte. È autrice di libri, collabora con gallerie d’arte e artisti contemporanei. Nel 2022 ha partecipato come relatrice agli Stati Generali del Ministero del Turismo e, sempre lo scorso anno, ha tenuto la serie di conferenze-spettacolo “Porta a Teatro”, rassegna dedicata agli artisti tra arte, musica e poesia.

Anita Masiero è restauratrice e insegnante di restauro di manufatti lignei, su supporto tessile e tecniche artistiche antiche. Si è occupata di restauri in molte chiese venete e del nord Italia: tra gli ultimi lavori, il restauro dei 6 dipinti su tela dell’autore Paolo Pannelli, datate tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII, e conservate nella chiesa parrocchiale di Bonavicina di San Pietro di Morubio.
È docente all’Accademia di Belle Arti “Cignaroli” di Verona, alla Scuola Laboratorio di restauro e conservazione “Istituti Santa Paola” di Mantova e all’accademia di Belle Arti di Palermo.
Inoltre, è anche insegnante di laccatura, tecniche artistiche antiche e doratura per l’associazione Appio Spagnolo.

Per informazioni: info@appiospagnolo.it 0442 82288

Foto: a sinistra dall’alto, Roberta Tosi storica e critica d’arte; Anita Masiero restauratrice e insegnante di restauro; a destra, la locandina dell’evento.