Marco Vinco è stato confermato direttore del Teatro Salieri di Legnago fino al 2026. L’ha deciso mercoledì 5 aprile il consiglio di Indirizzo della Fondazione Culturale Antonio Salieri, presieduta da Federico Melotto, approvando all’unanimità il rinnovo dell’incarico all’attuale direttore per i prossimi tre anni.

«Sono molto contento della scelta del Consiglio di Indirizzo, – ha commentato il presidente della Fondazione Salieri Federico Melotto – ora avremo finalmente tre anni di serenità davanti per poter lavorare bene. Sono certo che il direttore Marco Vinco si impegnerà a fondo per poter dimostrare a tutti che la fiducia che gli è stata accordata è ben riposta. Dopodiché ci dobbiamo impegnare tutti per il nostro teatro ricordandoci che nel 2025 c’è il bicentenario dalla morte di Antonio Salieri, un evento, che confidiamo, avrà una risonanza nazionale».

«Ringrazio il presidente Federico Melotto e l’intero Consiglio di Indirizzo per la fiducia. – ha dichiarato il riconfermato direttore Marco Vinco – Sono onorato essere stato riconfermato per la seconda volta e per i prossimi tre anni alla direzione di questa prestigiosa istituzione culturale. Un nomina che mi riempie di orgoglio e di responsabilità per i risultati fino ad oggi ottenuti in termini di qualità di spettacoli e di affluenza di pubblico, tanto che credo siamo riusciti al accontentare tutte le tipologie di pubblico. Per i prossimi tre anni abbiamo la possibilità di immaginare nuovi percorsi e affrontare obiettivi, anche ambiziosi, in vista del grande appuntamento del bicentenario del 2025, che vorrei coinvolgesse non solo la nostra Fondazione ma tutte le realtà culturali del territorio».

Intanto vanno ricordati i prossimi eventi del Teatro Salieri che sono: Tricks Are Back con Les ballets Trockadero de Montecarlo (già esaurito) il 22 aprile, poi Coppia Aperta Quasi Spalancata di Dario Fo e Franca Rame il 23 aprile;  la stagione si chiuderà il 21 maggio con un concerto interamente dedicato a Bach interpretato dall’Orchestra Frau Musika diretta dal maestro Andrea Buccarella.

Infine, la sorpresa, il 13 maggio sarà messa in scena un’opera di Antonio Salieri del 1786 “Prima la musica e poi le parole” un progetto pilota a cui Marco Vinco sta lavorando da più di un anno e che vedrà coinvolta anche la Tv Skay Classica HD che riprenderà l’evento. Sarà una grande novità, ma di questo e altro si parlerà in una prossima conferenza stampa.