Sabato mattina presso Palazzo Re Enzo a Bologna, il sindaco Graziano Lorenzetti ha ricevuto, in rappresentanza della Città di Legnago, il premio Plastic Free 2023 per l’impegno del Comune e dei propri cittadini a favore dell’ambiente.

A sorpresa, Legnago è stata premiata con 3 tartarughe, il massimo riconoscimento assieme a soli altri 3 Comuni, sui 69 complessivamente ammessi alla cerimonia.

«Quest’anno è stato molto emozionante ricevere tre tartarughe, unico di 4 Comuni su 69 e in rappresentanza di 8.000 amministrazioni, – ha commentato Lorenzetti -. Ringrazio le referenti di Plastic Free Legnago Sara Fantin, Elisa Daccordi e Alessia Gozzo, oggi qui con me alla premiazione, che ci danno i giusti spunti sulle azioni da fare. Grande merito va a loro.

L’unica cosa che mi dispiace, ma che allo stesso tempo mi rende orgoglioso, è essere l’unico Comune della provincia di Verona premiato. Speriamo di essere da stimolo per le altre amministrazioni veronesi».

Alla premiazione hanno partecipato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana che ha invitato a «moltiplicare le tartarughe affinché si promuova la cultura del valore contro quella dello spreco» e il vicepresidente della Camera e già ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che ha annunciato che nelle prossime settimane si terrà un evento a Montecitorio con i Comuni Plastic Free.

Qui il video di tutta la cerimonia e della premiazione dei 4 Comuni riconosciuti come Plastic Free 2023 con un livello di virtuosità massimo di tre tartarughe. Legnago iniziò dal punto-ora 2.51.00

https://www.youtube.com/live/W6NnIaA2x9k?feature=share