Questa mattina, giovedì 9 marzo, si è dato il via presso il Liceo Cotta di Legnago e l’ ISI Da Vinci di Cerea al Progetto “Erogatori di acqua microfiltrata nelle scuole” voluto fortemente da ben 11 Club Rotary di Verona e provincia di cui il Club di Legnago, presieduto da Mauro Alessandrino, è ideatore e capofila.

L’iniziativa è nata un anno fa da un’idea del presidente del Rotary Club legnaghese ed esposta agli altri presidenti dei Clubs di Verona e provincia, alla Convention Distrettuale Rotary 2060 (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino) ottenendo un prezioso contributo dalla sede centrale oltre all’impegno economico dei singoli Clubs.

L’iniziativa del Rotary, presentata questa mattina in conferenza stampa nei due istituti scolastici, consiste nella donazione di una quindicina di erogatori di acqua microfiltrata ad alcune scuole dei territori, ove operano i Club Rotary di Verona e Provincia, in modo da contrastare l’uso delle bottigliette di plastica ed insegnare l’uso razionale delle risorse idriche agli studenti.

Gli erogatori installati, quattro al Liceo Cotta di Legnago e quattro all’Istituto Leonardo Da Vinci di Cerea, permetteranno agli studenti di attingere acqua riempiendo borracce riutilizzabili, riducendo in tal modo sia l’utilizzo delle bottiglie di plastica, sia la spesa familiare per l’approvvigionamento dell’acqua in bottiglia.
Beneficiari del progetto saranno oltre un migliaio di studenti nella provincia, oltre all’ambiente grazie alla riduzione del consumo di bottiglie di plastica.

 

Nella foto la dirigente del Da Vinci di Cerea, Carmen De Simone  con alcuni rappresentanti degli  studenti,  Mauro Alessandrino e Flavio Massaro con gli insegnanti dell’Istituto, davanti all’erogatore.

«Il progetto – hanno sottolineato i dirigenti scolastici Lauro Molinaroli del Cotta e Carmen De Simone del Da Vinci –  avrà impatto sui giovani in età adolescenziale sensibilizzandoli al tema della tutela dell’ambiente e rendendoli protagonisti sin da subito del miglioramento del Pianeta e del loro futuro».

Molto apprezzato da parte degli Istituti il fatto che il Rotary abbia donato loro gli erogatori completi di manutenzione annuale programmata per la durata di oltre cinque anni, sgravando in tal modo le scuole da ogni onere economico.

Flavio Massaro managing director di Italbedis, l’azienda legnaghese fornitrice dei purificatori, ha creduto fortemente nel progetto tanto che vi ha contribuito economicamente fornendo al Rotary oltre agli erogatori e all’assistenza anche delle condizioni di particolare favore.

 

Foto: da sinistra, Flavio Massaro, un rappresentante degli studenti, Mauro Alessandrino e Lauro Molinaroli.