Si è votato fino alle ore 20 per eleggere Flavio Massimo Pasini nuovo presidente della Provincia di Verona a Palazzo Capuleti, ieri, domenica 29 gennaio 2023.
Lo scrutinio iniziato subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, in cui non era previsto il quorum, lo ha visto eletto con il 51,76 per cento di votanti; gli aventi diritto al voto erano 1.304 (erano 1.313 nella precedente tornata elettorale del 2018) tra Sindaci e Consiglieri comunali.
Quella di Flavio Pasini, 59 anni, sindaco di Nogara della Lega, e presidente del Distretto 3, di Legnago, dell’Ulss 9, già presidente della Conferenza dei sindaci della provincia, è risultata la sola candidatura a Presidente presentata a Palazzo Capuleti dopo l’accordo tra il Centrodestra di Lega, FdI e FI e il Centrosinistra che sostiene il sindaco Damiano Tommasi.
Accordo non condiviso,però,  dal gruppo “In Comune per Verona” che sostiene la maggioranza a Palazzo Barbieri ed esprime nel consiglio comunale la consigliera Jessica Cugini e l’assessore al Bilancio Michele Bertucco. Quest’ultimo non ha però diritto di voto per le elezioni provinciali, ma il suo gruppo, insieme a Sinistra Italiana, ha deciso di non recarsi alle urne.

Nelle elezioni precedenti nel 2018 erano state presentate due candidature: quella di Arturo Alberti, sindaco di Grezzana e quella di Manuel Scalzotto, presidente uscente.

I Palazzi Scaligeri ospitano la Prefettura e la Provincia di Verona

Scuole, trasporti e viabilità le priorità, per Pasini: «Prenderò subito contatto con la macchina organizzativa, incontrerò i consiglieri, metterò mano ai progetti già avviati, per portarli a compimento» – ha spiegato.
«Congratulazioni e buon lavoro a Flavio Pasini, secondo presidente leghista consecutivo della Provincia di Verona. Un ringraziamento e apprezzamento sincero per il lavoro svolto da Manuel Scalzotto» – il commento di Paolo Borchia, segretario provinciale della Lega ed europarlamentare, alla chiusura dei seggi – «Inizia una fase nuova, le forze politiche scelgono di affrontare il futuro dell’amministrazione provinciale attraverso la sintesi e la condivisione. La buona affluenza, nonostante l’esito scontato, dimostra comunque la motivazione da parte degli amministratori del territorio veronese di essere protagonisti di questo percorso».

Il giuramento del nuovo Presidente, che resterà in carica quattro anni, si svolgerà nella prima seduta del Consiglio Provinciale.
Succede a Manuel Scalzotto, il sindaco leghista di Cologna Veneta che ha guidato la Provincia dal 2018 a oggi,