Pluvitec Legnago: Baratto 5, Bernardinello 4, Bissoli, Botez 15, Cogo 7, Ghedini, Migliorin 22, Montecchiari (L), Murari, Valle 8, Vicentini F, Vicentini P 1 All: Vicentini R.
Score: 18-25 25-20 25-21 25-14

“Alea iacta est”.Appellandosi ai richiami storici, quando Giulio Cesare varcò il Rubicone, la Pluvitec Legnago riadatta all’attualità l’espressione “il dado è tratto” schiacciando i romagnoli della Sab Group Rubicone, fino a ieri terzi in classifica, firmando così l’impresa di giornata.

Serviva una grande partita e tanta voglia di riscatto dopo la brutta prestazione di Viadana e così è stato, anche se il primo parziale, giocato in maniera pressoché perfetta dalla formazione ospite, aveva lasciato presagire ad un’altra serata tutta in salita per la formazione del Bussè, brava invece a non scomporsi e a tirare fuori quello spirito e quella grinta che avevano fatto del PalaFrattini un punto di forza assoluto negli ultimi 2 anni, rimontando e contenendo alla grande nel secondo e terzo set le sfuriate degli avversari, fino al quarto parziale completamente dominato e condotto in porto in grande scioltezza.
Molte erano le defezioni di formazione sulle quali Rubicone può recriminare, ma anche la Pluvitec aveva alcuni elementi non in condizioni fisiche ottimali, pertanto la vittoria è assolutamente meritata. Sugli scudi Migliorin e Botez tra i mattatori di giornata, buonissima anche la prestazione di Valle in posto 4, tornato nel sestetto titolare. Un successo di squadra fortemente voluto che permette a Legnago di conquistare 3 punti pesantissimi, anche se per uno scherzo del destino, in virtù dei risultati dagli altri campi, non viene scalata nessuna posizione in classifica, rimanendo in ultima posizione ma in coabitazione con Padova e San Marino, verso le quali il quoziente set risulta attualmente peggiore di un’inezia. Dimezzata invece a sole due lunghezze la distanza dalla zona salvezza, occupata dalla Pietro Pezzi Ravenna. Una bagarre che coinvolge attualmente 5 squadre ma che potrebbe includerne molte di più nelle prossime giornate.
Archiviato l’obiettivo “ripartenza”, ora è tempo di concentrarsi sulla “riconferma”: il match di sabato prossimo in programma al Pala Paganelli di Sassuolo contro la Kerakoll dovrà essere il trampolino di lancio per iniziare a fare punti anche in trasferta, dal momento che Legnago è l’unica formazione ancora a secco lontana dalle mura amiche e con una lotta salvezza così serrata ogni punto può risultare decisivo alla fine.

[Mattia Murari]