Si è tenuto al Palariso di Isola della Scala, nel contesto della Fiera del Bollito con la pearà, il XII Trofeo Città del Riso “Conoscere il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e la carne italiana” che ha visto coinvolte sei scuole alberghiere del Nord Italia.
Focus del concorso far conoscere ai ragazzi il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e la carne italiana.

Ad aggiudicarsi il titolo miglior primo piatto è stata Elisa Orsini con risotto ai funghi porcini, finto fungo tridimensionale all’aroma di aglio nero, crumble al prezzemolo, crema e scaglie di tartufo nero gardesano.

Il titolo di miglior secondo piatto è stata Martina Muja con petto d’anatra glassato con salsa all’aroma di vino rosso Valpolicella Doc, salsa alla frutta, anelli di cipolla in agrodolce, more caramellate, prugne e barbabietole glassate al miele, daikon fermentato e cereali soffiati.

 

Vincitore assoluto del concorso della XII Trofeo Città del Riso “Conoscere il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e la carne italiana” è stato l’Istituto Andrea Mantegna di Brescia con entrambi i piatti, cucinati dalle due ragazze che frequentano il quinto anno.

Premio speciale assegnato all’Istituto Mario Rigoni Stern di Asiago per le tecniche utilizzate e la valorizzazione dei prodotti del territorio.

Sul palco del Taste of Earth Restaurant a consegnare i premi erano presenti il sindaco Luigi Mirandola e l’Amministratore unico di Ente Fiera Roberto Venturi oltre alla presentatrice di Telearena Angela Booloni, mentre le interviste, nel parterre della stampa e dei numerosi ospiti, erano selezionate da Paola Reani di Telenuovo.

Inoltre, sono stati consegnati a tutti gli Istituti partecipanti, in base al punteggio totalizzato un quantitativo di Riso Nano Vialone Veronese IGP.