Ieri, giovedì 10 novembre 2022 si è tenuta la cena di gala d’inaugurazione della 20^ edizione della Fiera del Bollito con la Pearà e sapori d’autunno, all’interno del Taste of Earth – The Restaurant del Palariso di Isola della Scala.

Erano presenti l’amministratore Unico di Ente Fiera di Isola della Scala Roberto Venturi, il sindaco Luigi Mirandola insieme a tutta la Giunta comunale. Madrina della serata la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti insieme ai consiglieri Regionali Filippo Rigo, Alessandra Sponda, Stefano Valdegamberi ed Enrico Corsi.

Dopo il taglio del nastro e il Canto degli Italuani eseguito dalla Banda cittadina, è iniziato il galà.

La cena è stata curata dall’associazione Festeggiamenti Pellegrina, mentre l’antipasto è stato ideato dallo Chef stellato Davide Botta, dell’Artigliere.

Durante la serata è stato consegnato dal indaco Luigi Mirandola e dal vicesindaco Federico Giordani un riconoscimento al professor Luigi Santillo.
«Ex dirigente dell’Istituto Stefani per cinque anni e dell’Istituto Ettore Bolisani per quindici anni, ha svolto il servizio con professionalità, dedizione e profuso impegno per educare le nuove generazioni di studenti» – hanno sottolineato gli amministratori.


Inoltre, sono stati consegnate le targhe del XIX Premio Gente di Campagna, «Il riconoscimento dedicato a chi si è distinto in provincia di Verona, per un legame forte con il territorio e per aver contribuito a valorizzare il mondo agricolo, la civiltà contadina e la diffusione del riso» – ha ricordato poi l’assessore con delega all’agricoltura Carlo Ferro.

Insieme alle autorità locali, ha consegnato le targhe: la prima a Luigi Malacchini, giornalista e coordinatore della rivista “L’Informatore Agrario”, specializzata in agricoltura. «E’ un premio inaspettato e ringrazio molto “Gente di Campagna”. Questa testata giornalistica, nata nel 1945 per diffondere nell’ambito dell’agricoltura la cultura e l’innovazione, ma anche trasmettere ai giovani, che ancora credono nel mondo agricolo, i valori delle tradizioni e dell’identità contadina» – ha raccontato Malacchini.


Poi sono stati premiati anche Benno e Ivo Pallweber che gestiscono l’Azienda agricola Pallweber, fondata dal padre Ernesto che nel lontano 1971 da Bolzano si trasferì a Isola della Scala. Negli anni ’90, Benno e Ivo si sono avvicinati al mondo agricolo, portando novità e ampliando l’azienda con la produzione di tappeti erbosi, lo sviluppo di prodotti per realizzare coperture vegetali e dal 2019 anche la coltura del kiwi giallo.