È arrivata l’ora di scegliere la scuola per il futuro. Partono, infatti, nel mese di novembre una serie di appuntamenti destinati all’orientamento scolastico per gli studenti della terza media e le loro famiglie in vista della preiscrizioni alla scuola superiore da effettuare tra metà gennaio e fine febbraio.
Per aiutare genitori e alunni nella scelta, tutti gli istituti organizzano giornate di scuola aperta nelle quali presentano la loro offerta formativa, partecipano a saloni dell’orientamento scolastico, organizzati dalle stesse scuole anche in rete.

Nel Basso Veronese, il principale appuntamento è con l’Expo dell’Orientamento scolastico che si terrà all’Area Exp di Cerea, oggi,sabato 5 novembre, dalle 15 alle 18.

Un appuntamento arrivato all’ottava edizione e che accoglierà, dopo due anni di stop a causa della pandemia, gli istituti di Legnago con il Liceo Cotta, Isiss Minghetti, Agrario-Alberghiero Medici, Itis Silva-Ricci, oltre a l’Ipsia Giorgi di Bovolone, l’Enaip di Isola della Scala e Legnago, il Don Calabria di Bovolone e il liceo Da Vinci di Cerea.

Attraverso le testimonianze dirette degli studenti più grandi e la spiegazione dettagliata del percorso di studio da parte degli insegnanti, aiuteranno i giovani uscenti dalla scuola secondaria di primo grado, a scoprire qual è la scuola superiore più adatta, per aiutarli nella scelta e nell’orientamento del panorama dell’istruzione superiore.

«Come presidente di questa splendida struttura qual è l’Area Exp, sono molto orgoglioso di poter ospitare le famiglie del territorio qui a Cerea nell’occasione dell’Expo della scuola – sottolinea il presidente de “La Fabbrica”, società di gestione del polo fieristico ceretano, Massimo Ongaro, e sono altresì orgoglioso che la nostra amministrazione comunale creda e perseveri in questa manifestazione, un fattivo contributo per aiutare i ragazzi e loro famiglie a capire quale strada migliore per il futuro».

Ad aprire l’Expo, dopo i saluti del sindaco Marco Frazoni, saranno gli interventi di funzionari dell’Ufficio scolastico provinciale sul tema “Le strade per il tuo futuro”, ed è atteso anche quello del Provveditore agli Studi di Verona, Sebastian Amelio.

... ...