Sarà la Pro loco di Bovolone guidata da Arnaldo Bissoli a programmare e gestire, in collaborazione con il Comune, l’edizione 2023 della 744^ Fiera Agricola di San Biagio, in programma dal 3 al 12 febbraio.
«Novità assoluta, – come ci tiene a precisare il sindaco Orfeo Pozzani – in accordo con la Pro Loco, la prossima fiera durerà ben 10 giorni, comprensivi di due week end, e inizierà venerdì 3 febbraio, festa del santo patrono San Biagio, fino a domenica 12 febbraio. Saranno tante le novità che andranno a cambiare il volto della Fiera, non sarà solo la festa storica dedicata al mondo agricolo, ma anche alle famiglie e ai giovani, con eventi dedicati e innovativi, tutte le sere».

L’accordo raggiunto tra l’Amministrazione comunale e la Pro Loco mette fine alle tante incomprensioni, che avevano caratterizzato dibattiti accesi tra il Comune e la dirigenza dell’associazione volontaristica, all’indomani delle elezioni amministrative che videro il neo eletto sindaco Orfeo Pozzani togliere ad Arnaldo Bissoli, anche lui appena eletto presidente della Pro Loco, la gestione della Fiera Agricola di San Biagio per affidarla alla società romana Pirene.

Anche il presidente della Pro Loco Bissoli conferma la sua soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo: «Ci siamo seduti attorno al tavolo delle trattative, con il sindaco, per trovare la soluzione migliore che ci permettesse di portare avanti gli eventi bovolonesi che da sempre sono una prerogativa della Pro Loco, lasciando da parte le inutili polemiche, che non portano da nessuna parte, e alla fine abbiamo raggiunto l’accordo migliore sia per la Pro Loco che per l’Amministrazione comunale, questo, a vantaggio delle tante attività commerciali e dei cittadini di Bovolone».

Oltre alla gestione della Fiera Agricola, all’associazione di Bissoli è stata riconfermata anche quella del Carnevale Bovolonese che, visto il successo dello scorso anno, si vorrebbe ripeterlo in notturna.

«Un’altro evento importante, che è già stato affidato alla Pro Loco – spiega il sindaco Pozzani – è la Festa di San Giuseppe il 19 marzo che stiamo definendo nei dettagli e che, nelle intenzioni, dovrebbe durare anche questa 10 giorni, e cioè, due week end.
Senza dimenticare la prossima manifestazione, già in cantiere, e che sarà seguita anche questa sempre dalla Pro Loco, e cioè la Festa della Birra in programma il 18,19 e 20 novembre nell’area del piazzale Aldo Moro, e con la quale vogliamo ripetere il successo dell’International Street food inaugurato in piazza Scipioni a inizio ottobre».

 

Foto: a sinistra, Palazzo Corte Salvi sede della Pro Loco di Bovolone; a destra dall’alto, il sindaco Orfeo Pozzani e il presidente della Pro Loco Arnaldo Bissoli.