Si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2022 la prima edizione del Legnago Film Festival, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni (nella foto).
Un appuntamento dedicato alla musica nel cinema, parte del Verona Green Movie Land, un progetto itinerante dedicato a cinema e sostenibilità che vede protagonisti oltre a Legnago altri 5 comuni della provincia veronese.

Il programma, che coinvolgerà anche le scuole, prevede proiezioni, musica, incontri e presentazioni letterarie.

Il programma:

– Martedì 4 ottobre: alle ore 18.00 al Museo Archeologico il giornalista Domenico Agasso nell’incontro dal titolo “Armonia: colonna sonora e gioia della vita”, a ripercorrere le parole di Papa Francesco nel libro “Dio e il mondo che verrà”.
Alle 21 al Teatro Salieri il compositore e jazzista Mauro Ottolini con la sua Sousaphonix Orchestra eseguirà la colonna sonora del film muto Seven Chances (1925) di Buster Keaton. Un vero e proprio concerto-spettacolo su uno dei film più incredibili e divertenti di Keaton.

– Mercoledì 5 ottobre: alle ore 21.00 è in programma La notte corta, una selezione internazionale di cortometraggi presentati da Alessandro Anderloni. In programma film provenienti da Norvegia, Repubblica Ceca, Belgio, Francia, Austria e Germania.

– Giovedì 6 ottobre il cantautore Massimo Bubola, per anni collaboratore e autore di Fabrizio De Andrè, presenterà il libro “Sognai talmente forte” in cui rievoca i successi di una carriera straordinaria. Bubola, uno dei massimi studiosi e conoscitori italiani di Bob Dylan, introdurrà alle 21.00 il film biografico dedicato a Dylan I’m not there (Io non sono qui) di Todd Haynes.

– Venerdì 7 ottobre: giornata interamente dedicata al grande compositore Ennio Morricone con due ospiti d’eccezione: Pierluigi Pietroniro, amico e storico violinista del maestro, e Alessandro De Rosa, compositore e biografo di Morricone.
Alle 18 si terrà la presentazione del volume “Ennio Morricone. Inseguendo quel suono” di Alessandro De Rosa e alle 21 la proiezione del documentario “Ennio” di Giuseppe Tornatore.

Per informazioni e biglietti:
– www.teatrosalieri.it
– telefono 0442 25477
– biglietteria@teatrosalieri.it