Il Servizio Viabilità della Provincia di Verona in data 05 settembre 2022 ha richiesto la riduzione del limite massimo di velocità a 70 km/orari lungo la tratta extraurbana di circa un chilometro della strada provinciale 40 “di Zimella”, nel territorio di Cologna Veneta.

L’adozione del presente provvedimento è motivata dalla necessità di garantire il miglioramento della sicurezza stradale in corrispondenza del tratto in questione, a causa della presenza di fabbricati residenziali sparsi collocati a ridosso della strada provinciale, oltre a diversi accessi carrai, alcuni posti in linea con le recinzioni a ridosso del confine stradale.
Inoltre si segnala l’assenza del marciapiedi, e la banchina erbosa risulta di limitate dimensioni, tale da rendere pericoloso il transito di pedoni e di ciclisti.

L’istituzione delle limitazioni avrà decorrenza dall’avvenuta installazione dei segnali prescritti dal vigente Codice della Strada, e suo Regolamento di Esecuzione.
La manutenzione della segnaletica verticale rimane a carico del Servizio Viabilità della Provincia di Verona.
L’esecuzione e la vigilanza del presente provvedimento sono di competenza degli organi di polizia indicati all’articolo 12 del Codice della Strada.