È improvvisamente mancato, ieri all’età di 75 anni, Gilberto Faben, storico membro dell’associazione quartiere di Cherubine. A Cerea e nel Basso Veronese lo conoscevano tutti: era l’anima della “Festa del Cavallo” di Cherubine, nella frazione di Cerea, che l’amico Maurizio Cagalli ex vicesindaco di Cerea deceduto all’inizio di quest’anno, aveva fondato con Giampaolo Brasioli.

Anche quest’anno, Gilberto Faben con l’Associazione Cherubine e in collaborazione con la Pro Loco di Cerea e supportato dalla segreteria dell’associazione guidata da Silvana Olivati, aveva realizzato la 43^ edizione della Festa, conclusasi pochi giorni fa, con la partecipazione della fanfara della Polizia di Stato. L’evento era stato intitolato alla memoria dell’amico Cagalli.

Tenti i messaggi di cordoglio sui social e quelli pervenuti pubblicamente da amministratori e politici: «Siamo addolorati e tristi per la perdita di Gilberto Faben – ha commentato il sindaco Marco Franzoni a nome di tutta l’amministrazione – A Cherubine come nel capoluogo, Faben, è stato un punto di riferimento umano molto importante, stimato ed apprezzato proprio perché non si tirava mai indietro nel far del bene alla propria comunità».

Un passato di amministratore, quello di Faben, era stato anche in amministrazione comunale con il sindaco Franco Bonfante per due mandati, e che lo vedeva protagonista già dagli anni ’90 nelle file del Partito socialista con l’allora primo cittadino Gabriele Lonardi.
È stato tra i fondatori della lista civica de “La Coccinella”, in prima linea come assessore sia per i due mandati di Bonfante e poi con Claudio Tambalo.
Pensionato, nella lunga vita lavorativa era stato falegname e poi factotum ed educatore nella Cooperativa sociale “Anderlini” di Cerea.
«Un grande amministratore, infaticabile, appassionato di sport che amava la politica perché voleva risolvere i problemi del paese, sempre in prima linea nel cercare le soluzioni migliori per il bene di Cerea» – lo ricorda Franco Bonante.

Faben è stato stroncato da un male incurabile che se l’è portato via nel giro di poche settimane. È spirato ieri mattina nella sua abitazione assistito dai famigliari. Lascia la moglie Nadia e i figli Erika, Fabio e Matteo.
I funerali si terranno lunedì 12 settembre alle 10 alla chiesa parrocchiale di Cherubine.

 

Foto: a sinistra, il sindaco con i tre fondatori della Festa del Cavallo nella presentazione dell’evento in Comune a Cerea nell’agosto del 2017; a sinistra, in basso, Maurizio Cagali e Giampaolo Brasioli, dietro, a sinistra il sindaco Marco Franzoni e a destra Gilberto Faben.