La 219^ edizione della Sagra paesana di Villa Bartolomea che si svolgerà da giovedì 25 a martedì 30 agosto è senz’altro l’evento dell’anno più atteso dai quasi 6mila villabartolomeesi, e non solo.

È un evento che ogni anno registra un afflusso di gente sempre maggiore, perché come dice il presidente del Gruppo Feste Villa Bartolomea che gestisce la “Sagra di San Bartolomeo”, Michele Battaglia: «Questo evento non appartiene agli organizzatori, ma alla gente. Anche in questa edizione, del ritorno dopo due anni di stop forzato, tutte le serate saranno allietate da ottima musica, con gruppi e orchestre di grande livello. Ottimo cibo con un menù che ricalca le nostre tradizioni e, come al solito, il nostro impegno sarà massimo per soddisfare tutti i palati».

Da quando nel 2013 il Gruppo Feste Villa Bartolomea ha preso in carico l’organizzazione della sagra, c’è stata una continua crescita ogni anno. Da qui la scelta del direttivo di devolvere parte del ricavato in beneficenza cercando di privilegiare i soggetti e le associazioni della realtà locale.
Oggi, tra organizzatori e soci che si prestano per fare funzionare la complicata macchina della sagra sono in circa 30 volontari che grazie all’Amministrazione comunale e al contributo di tutte le famiglie, le aziende, i negozi e le associazioni rendono possibile questo imponente evento giunto alla 219^ edizione.

«Celebrare la festa del patrono per una comunità cristiana porta con sé un duplice significato» – ha commentato il parroco di Villa Bartolomea, don Alessio Lucchini – Il primo è riunirsi come famiglia e con allegria ricordare le tradizioni belle e buone che segnano i momenti di festa. Visti i recenti eventi abbiamo estremo bisogno di festeggiare e rallegrarci giocando, mangiando e scherzando».

Il programma della “Sagra di San Bartolomeo” quest’anno prevede:

GIOVEDI 25 AGOSTO

– ORE 19:30 Apertura STAND GASTRONOMICO CON FESTA DELLA FAMIGLIA E DELLE ASSOCIAZIONI
– ORE 20:30 Apertura Parco Divertimenti con meraviglioso LUNAPARKE – GIOSTRE A PREZZI SCONTATI PER TUTTA LA SERATA
– ORE 21:30 Spettacolo “POP CORN – CIRCUS» con dj set «ROBERTO STOPPA» ed «ENRICO RENSO»

VENERDI 26 AGOSTO
– ORE 19:30 Apertura STAND GASTRONOMICO con prelibate specialità locali oltre a FRITTO MISTO di mare, BARBI FRITTI e tanto altro ancora (zona palestra)
– ORE 20:30 Apertura presso il Teatro Sociale di ricca PESCA DI BENEFICENZA e MOSTRA MISSIONARIA con esposizione di lavori eseguiti a mano
– ORE 22: 00 spettacolo one nigint “ALTER EGO History»

SABATO 27 AGOSTO
– ORE 19:00 Apertura STAND GASTRONOMICO
– ORE 21:00 Ballo con l’Orchestra Spettacolo “ROSSELLA FERRARI E CASANOVA”
– ORE 24:00 Estrazione 1^ TONIBOLA di 2.500 EURO
In caso di maltempo, l’estrazione avverrà la serata successiva alle ore 23:30

DOMENICA 28 AGOSTO
– ORE 10:00 COLORANDO VILLA 2.0 corsa a colori non competitiva
– ORE 12:00 Apertura STAND GASTRONOMICO
– ORE 19:00 Apertura STAND GASTRONOMICO
– ORE 21:00 Ballo con l’Orchestra Spettacolo “MARIANNA LANTERI

LUNEDI 29 AGOSTO
– ORE 19:30 Apertura STAND GASTRONOMICO
– ORE 21:00 Ballo con l’Orchestra Spettacolo “RENZO BIONDI”

MARTEDÌ 30 AGOSTO
– ORE 19:30 Apertura STAND GASTRONOMICO
– ORE 21:00 Grande Serata Finale con ‘Orchestra Spettacolo “IL RE DEGLI IGNORANTI» TRIBUTE SHOW UFFICIALE DI «ADRIANO CELENTANO”
– ORE 00:00 Estrazione della LOTTERIA DI SAN BARTOLOMEO
– ORE 00:15 Estrazione 2^ TOMBOLA di 2.500 EURO
In caso di maltempo, la manifestazione verrà definitivamente soppressa
– ORE 00;45 MERAVIGLIOSO SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO PIROMUSICALE

... ...