Grazie alla collaborazione tra il Comune di Legnago e l’associazione “La Verbena dell’Adige”, presieduta da Maurizio Antoniazzi, 12 cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza (5 donne e 7 uomini) da alcuni giorni si sono messi a servizio della collettività effettuando lo sfalcio, la pulizia e la gestione delle aree verdi della città e la pulizia e manutenzione della pista ciclabile e delle aree ludiche per bambini.

Nell’ambito dei “Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale”, i beneficiari del “Reddito di Cittadinanza” sono tenuti a svolgere progetti utili alla collettività nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.
I Comuni sono responsabili dei progetti e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.

«I progetti utili alla collettività sono da intendersi come un’attività di restituzione sociale per coloro che ricevono il reddito di cittadinanza ma, allo stesso tempo, rappresentano un’occasione di inclusione e di crescita per i diretti interessati – commenta l’assessore al Sociale, Orietta Bertolaso -. È previsto un colloquio preliminare per comprendere anche le abilità delle persone che si hanno davanti. Ed essendo i progetti calati sulle competenze professionali dell’interessato, permettono alle persone di sentirsi utili. Mi auguro che questa collaborazione con l’associazione “La Verbena” prosegua e permetta ai partecipanti di poter mettersi alla prova e di imparare, perché no, un’attività che poi li aiuti a trovare un lavoro».

Foto: a sinistra, alcuni cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza impegnati in lavori socialmente utili; a destra dall’alto, l’assessore al Sociale, Orietta Bertolaso; Maurizio Antoniazzi presidente dell’associazione “La Verbena dell’Adige”.