Prosegue la terza edizione della rassegna di eventi letterari “Bellinato d’autore” in Biblioteca Bellinato a Porto di Legnago. Ogni mercoledì di agosto, alle ore 21.00, il giardino della biblioteca ospiterà un autore con il proprio libro, coinvolgendo e intrattenendo il pubblico sotto un cielo d’estate.

Domani mercoledì 3 agosto, alle ore 21.00, la scrittrice Eva Serena Pavan presenterà il suo libro “Il mare dentro. Parole per chi si nasconde”, una raccolta di pensieri scomodi, emozioni da nascondere alla società e parole per chi non si sente totalmente adeguato alla quotidianità di questo mondo.
Un libro di poesie accompagnate dalle illustrazioni di Roberta Andreoli che sarà presente all’evento, e che sapranno imprimere negli occhi di chi legge, ciò che la scrittrice sta esprimendo.

Di solito si racconta con le parole. A volte però – nei tempi bui, nei momenti di cambiamento, negli spazi delle emozioni – le parole non bastano a dire chi siamo, come stiamo, cosa vediamo.
E allora si racconta con i silenzi, con il vuoto nelle pagine, con lo spazio tra le righe.
Si racconta con gli hashtag, piccoli concentrati di essenza.
Si racconta anche con il ritmo delle parole che vanno a capo;
si racconta con matita e acquerelli, che danno alle frasi un corpo liquido.
Di questi linguaggi si compone la raccolta poetica che proponiamo, queste “parole per chi si nasconde”.

Tutti ci nascondiamo: dietro a dietro a un vestito formale, a un viso impassibile, a un trucco perfetto.
Dietro a uno schermo digitale, dietro al “non raggiungibile”, dietro al buon senso e alla ricerca della perfezione.
Abbiamo tutti il nostro spazio nascosto dove ripararci dagli sguardi altrui. Abbiamo tutti emozioni che vorremmo contenere, perché se traboccassero causerebbero imbarazzo e disagio (a noi stessi, innanzitutto).
Abbiamo tutti un mare dentro.

Fortunatamente, abbiamo la poesia: fessure e spiragli da cui il nostro mare può stillare, goccia a goccia, in attesa che, qualcuno, qualcuno come noi, lo intravveda, lo raccolga, ci raccolga.
E finalmente, ci veda.

L’autrice:
Eva Serena Pavan nata a Isola della Scala e vive a Verona.
Nel 2014 ha pubblicato online il suo primo romanzo, Codice Sorgente. Poi si è dedicata ai romanzi per ragazzi: “Prima media mai più”; e “Seconda media? Bastava la prima!”, pubblicati per Einaudi Ragazzi, e “Operazione Civette”, per Mimebu Edizioni.

“Il mare dentro. Parole per chi si nasconde” (Robin Edizioni) è la sua prima raccolta di poesie, che è stata illustrata da Roberta Andreoli, pedagogista e illustratrice.

 

Foto:,a sinistra, la biblioteca Bellinato a Porto di Legnago; a destra in alto, la scrittrice Eva Serena Pavan; in basso, la locandina dell’evento.