Via al piano di asfaltature delle arterie e piazze più disastrate del capoluogo. L’intervento, che riguarderà il parcheggio del parco Budenheim, Largo degli Alpini, via Verona, via Prato Fiera con la realizzazione anche di un passaggio pedonale rialzato e ingresso al parcheggio “Vincenzo Muccioli” da via Roma, è stato assegnato il 23 giugno con una determinazione del responsabile dell’ufficio “Direzione Territorio, Lavori Pubblici, Patrimonio” del Comune di Isola della Scala.

A realizzare l’opera, con i cantieri decollati il 27 giugno, è la ditta Meneghelli Srl di Bovolone che ha presentato un’offerta con un ribasso del 1,13%, con l’importo complessivo che scende così a 55.217,20 euro, prispetto alla base d’asta di 60 mila.

Il progetto, redatto dal geometra comunale Alessandro Lanza, prevede il rifacimento del manto stradale che, in alcuni punti, risulta particolarmente ammalorato, tanto da rappresentare un pericolo per la sicurezza dell’utenza stradale, esponendo il Comune a responsabilità oggettive.

«Nonostante la situazione venga costantemente manutentata nei limiti del possibile, con l’utilizzo di asfalto a freddo per la chiusura delle buche e l’installazione di segnalazioni di pericolo, la situazione in alcune strade risulta compromessa per cicli e motocicli – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Elena Polettini – Sono stati quindi individuati i tratti sui quali concentrare gli interventi che consisteranno nel risanamento del tappeto d’usura e la successiva stesura di conglomerato bituminoso».

I lavori sono partiti dal parcheggio di parco Budenheim, una delle principali aree di sosta del capoluogo a servizio della fermata dell’autobus, oltre che sede del mercato settimanale. Proseguiranno su Largo degli Alpini, strada che porta all’ufficio postale. Quindi si passerà su via Verona, nel tratto della ex Statale 12 dall’incrocio con via Santo Stefano al centro abitato.
Gli interventi in via Prato Fiera, invece, riguarderanno il marciapiede che dovrebbe collegare la fermata degli autobus con la scuola professionale Enaip che oggi si interrompe senza rampa di raccordo per disabili. Anziché modificare su ambo i lati i marciapiedi, per creare i necessari abbassamenti, verrà realizzato un attraversamento pedonale rialzato che farà anche da incentivo al rallentamento delle auto.
Su parcheggio Muccioli, area di sosta in prossimità delle scuole, verranno tolti gli attuali autobloccanti con rifacimento della pavimentazione e posa di asfalto di tipo “strato unico”.

Foto: a sinistra, il parco Budenheim, prima che iniziassero i lavori; a destra in alto, l’assessore ai Lavori pubblici, Elena Polettini; in basso, il Municipio di Isola della Scala.