Compie 100 anni la Sagra della Madonna del Carmine a Veronella. Per celebrarla, il Comune e la Proloco in collaborazione con Coldiretti Verona, Associazione Regionale Allevatori del Veneto (Ara Veneto), l’Associazione produttori carni bovine del Veneto (Unicarve) e altre associazioni del territorio organizzano l’annuale manifestazione dall’8 al 20 luglio con numerose iniziative.

La manifestazione è stata presentata ieri mercoledì al Mercato Coperto di Campagna Amica Verona dal sindaco di Veronella Loris Rossi, dal presidente della Pro Loco di Veronella Wanni Soave, dal presidente Coldiretti sezione Veronella Andrea Corso, dal consigliere di Unicarve Ignazio Scappin, e dalla vice presidente di Coldiretti Verona Franca Castellani.

«Sarà una bella manifestazione dopo anni di restrizioni – precisa Loris Rossi – soprattutto grazie al lavoro della Pro Loco in collaborazione con più associazioni. Sarà una sagra di qualità con la promozione di prodotti rappresentativi del territorio. Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti i volontari che con grande impegno sostengono la sagra di Veronella».

«Per il centenario della Sagra – sottolinea Wanni Soave – abbiamo puntato sulla qualità sia del cibo, soprattutto la carne bovina del territorio, sia delle bevande con la partnership con un birrificio artigianale. Eventi clou saranno l’inaugurazione venerdì 8 alle ore 20 e domenica 10 a partire dalle 21 con la seconda gara di griglie “Veronéla in Gradéla” a cui parteciperanno appassionati di barbecue. I concorrenti saranno giudicati da una giuria di tecnici ed esperti di gastronomia e il vincitore riceverà un barbecue.
Sarà interessante assitere nella giornata di domenica 17 all’esibizione di aratura con i trattori d’epoca a cura dell’associazione aratori dell’Adige Guà.
Per tutto il periodo della manifestazione saranno in vendita i biglietti per la lotteria del centenario con ricchi premi, tra cui un’automobile».

La carne per la competizione sarà fornita dagli allevatori che aderiscono al disciplinare di produzione del Vitellone e della Scottona allevati ai cereali, sistema di qualità nazionale zootecnia, riconosciuto con Decreto dal Ministero delle politiche agricole, le cui carni possono fregiarsi del logo “Consorzio Sigillo Italiano”, anch’esso riconosciuto con Decreto dal Mipaaf.

«È importante – ha detto Franca Castellani – che la carne bovina italiana sia al centro delle prime tre giornate di manifestazione. La carne veronese e italiana nasce da un sistema di allevamento che per sicurezza, sostenibilità e qualità non ha eguali al mondo, consolidato anche grazie a iniziative di valorizzazione introdotte dagli allevatori, con l’adozione di forme di alimentazione controllata, disciplinari di allevamento restrittivi, sistemi di rintracciabilità elettronica e forme di vendita diretta della carne.
Queste iniziative sono utili a far sapere ai consumatori che scegliere la carne italiana e locale significa anche sostenere un sistema fatto di animali, di prati per il foraggio e soprattutto di persone impegnate a combattere lo spopolamento e l’abbandono di territori ed aree difficili come quelle interne e montane».

Durante la Fiera si svolgeranno intrattenimenti musicali, attività per i bambini e la lotteria del centenario. Tutte le informazioni sono sul profilo Facebook della Proloco di Veronella.

Foto:,da sinistra, il sindaco di Veronella Loris Rossi, il presidente della Pro Loco di Veronella Wanni Soave, la vice presidente di Coldiretti Verona Franca Castellani, il consigliere di Unicarve Ignazio Scappin e il presidente Coldiretti sezione Veronella Andrea Corso.

PROGRAMMA DEL CENTENARIO.

VENERDÌ 8
ORE 20.00 – Inaugurazione festa accompagnati dal Corpo Bandistico di Veronella
ORE 20.30 – Premiazione ex-presidenti Sagra
ORE 21.30 – TRIBUTO CLANDESTINO Ligabue, Tribute Band

SABATO 9
ORE 18.30 – Aperitivo con DJ nel chiosco
ORE 22.00 – DIAPASON BAND Tributo a Vasco Rossi

DOMENICA 10
ORE 12.00 – Pranzo 50° Fra Alessandro Poggiato (su prenotazione)
ORE 18.30 – Aperitivo con DJ nel chiosco
ORE 21.00 – 2ª Gara di Griglie “Veronéla in Gradéla”con Elisa Bagordo, ospite Miss Venice Beach 2021 e musica con Bio G DJ

VENERDÌ 15
ORE 20.30 – Apertura Luna Park, Mostre Culturali – Pittura e Trattori d’Epoca
ORE 22.00 – 01&B ZUCCHERO Celebration Band

SABATO 16
ORE 16.00 – Ritrovo Motogiro della Cucca
ORE 18.30 – Aperitivo con DJ nel chiosco
ORE 21.00 – Aratura con Trattori d’ epoca in notturna (Via Oppi)
ORE 22.00 – RADIO80 POWER e DISCOINFERNO’7O

DOMENICA 17
ORE 08.00 – Ritrovo Veronella in Vespa
ORE 09.30 – Aratura con Trattori d’Epoca
ORE 22.00 – Estrazione Lotteria del
ORE 12.00 – Pranzo menu fisso (su prenotazione)
ORE 14.30 – “Festival di Body Painting” con Scuola Rossi di Veronella
ORE 18.30 – Aperitivo con DJ nel chiosco
ORE 21.30 – ROTTI X CASO 883 e Max Pezzali Tribute Band

LUNEDÌ 18
ORE 19.00 – Santa Messa con Processione accompagnati dal Corpo Bandistico di Veronella
ORE 21.00 – 3° Concorso “Miglior Risotto della Bassa”
ORE 21.30 – Orchestra D’ ANIMOS BAND

MARTEDÌ 19
ORE 21.30 – Orchestra PAOLA FABIANI
ORE 24.00 – Spettacolo Pirotecnico

MERCOLEDÌ 20
ORE 19.30 – Cena del Centenario sotto le stelle (su prenotazione)
ORE 08.00 – Ritrovo Veronella in Vespa
ORE 22.00 – Estrazione Lotteria del Centenario in diretta Radio TRV TeleRadioVeneta

TUTTE LE SERE APERTURA STAND GASTRONOMICO ORE 19.30.
ENTRATA LIBERA, LUNA PARK, PARCHEGGI DISPONIBILI, VENDITA BIGLIETTI LOTTERIA, RICCO MENU E TANTO DIVERTIMENTO.