“Benessere Donna” questo il nuovo progetto sviluppato dalla Commissione Pari opportunità dedicato al mondo femminile e presentato ieri a Palazzo de’ Stefani a cui seguirà una serata martedì 28 giugno nel Giardino della Fondazione Fioroni.

Molti gli enti e le associazioni coinvolti nell’iniziativa, tra cui Ulss 9 Scaligera, Pro Loco, Fondazione Fioroni, il Centro Antiviolenza di Legnago e Cuore di Donna.

A spiegare nel dettaglio il programma, Caterina Stella, la superpresidente della Commissione Pari Opportunità, il vice presidente Davide Picelli, la psicologa e psicoterapeuta Maria Scarmagnani e la coordinatrice dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Mater Salutis Alessandra Campo, alla presenza del vice sindaco Roberto Danieli, dell’assessore al Sociale Orietta Bertolaso, della consigliera Nadia Zanini e del presidente della Pro Loco Cesare Canoso.

«Un progetto – ha spiegato la presidente della commissione, Caterina Stella – pensato per essere di supporto alle donne, e che non ha la presunzione di essere una “carta dei servizi” del Comune quanto, piuttosto, una “mappa” di quanto è offerto sul nostro territorio da un punto di vista sociale e assistenziale».

«Il benessere della famiglia e della società è legato a doppio filo al benessere della donna e da questo tutti ne traggono giovamento, – ha commentato l’assessore al Sociale, Orietta Bertolaso – per cui ben vengano iniziative come questa».

«Sono certa che il progetto avrà successo perché questa opportunità rivolta al mondo femminile mancava a Legnago e nel territorio» – ha concluso il consigliere con delega alle Pari Opportunità, Nadia Zanini.

Per questo motivo la Commissione ha realizzato un evento di riflessione e sensibilizzazione dedicato al benessere fisico e psicologico della donna nelle diverse fasi della vita, che si svolgerà il 28 giugno alle 21.30 presso il Giardino della Fondazione Fioroni.
Alla serata interverranno: Chiara Quaglia, docente e collaboratrice del dirigente scolastico del G.Cotta di Legnago;
Luigina Zappon, direttrice ff. U0.C. JAF e responsabile U.O.S. Consultori Familiari Distretto 3 Pianura Veronese; Alessandra Campo, Ostetrica coordinatrice U.O.C. Ostetricia e Ginecologia-Ospedale Mater Salutis di Legnago; Paola Reani, coordinatrice progettuale Regione Veneto e musicoterapista.
Moderatrice dell’incontro sarà Maria Scarmagnani, membro dela Commissione Pari Opportunità, psicologa e psicoterapeuta.
Ad allietare la serata il cantautore Leonardo Maria Frattini.

 

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in alto, Caterina Stella e Leonardo Frattini; in basso, i partecipanti alla presentazione a Palazzo de’ Stefani.

... ...