Lo scorso settembre 2021, con la variazione di bilancio, l’assessore Luca Falamischia ha stanziato, per le manutenzioni, parchi giochi del territorio legnaghese e nuovo gioco inclusivo nel parco del quartiere Casette,  50mila euro, incaricando un tecnico per verificare e certificare lo stato dei parchi giochi, del Comune per il prossimo triennio.

Dopo un’attenta analisi, sono stati riparati alcuni giochi, si è provveduto all’eliminazione di qualcuno di essi ritenuto pericoloso e alla sostituzione di altri con nuovi giochi: uno di questi è inclusivo, accessibile anche per bambini con disabilità.

Quest’ultimo, grazie anche alla formale richiesta in Consiglio comunale da parte del consigliere Stella Bonini del gruppo di minoranza Legnago Futura e a una comunione di intenti dell’Amministrazione, e in particolare dell’assessore di riferimento alla Sicurezza, Sport e Manutenzione Luca Falamischia, è stato inserito fra i primi giochi da installare nel parco di Casette, in Via Trento, in quanto ripristinato e già libero da barriere architettoniche.

«L’inclusione deve essere una priorità nella nostra società, – spiega il consigliere Stella Bonini – in cui il bene di tutti deve essere messo al centro delle nostre scelte. Rendere la città un luogo accogliente, inclusivo e sereno è la nostra priorità in qualità di amministratori. Ho apprezzato molto il fatto che l’assessore Falamischia mi abbia coinvolto nel progetto, oltre che nella scelta delle giostrine e delle soluzioni migliori per la sicurezza dei bimbi».

«Piena apertura alla collaborazione con i consiglieri di minoranza e in particolare con Stella Bonini che so essere particolarmente sensibile ai progetti rivolti ai bambini con disabilità. – conferma l’assessore Falamischia – Inaugureremo assieme, quanto prima, la realizzazione di questo primo progetto di giochi inclusivi nel parco di Casette.

A completamento dell’opera di valorizzazione e manutenzione dei parchi giochi, a breve verranno stanziati altri 100mila euro; un importante investimento che, con i precedenti 50mila euro vedrà valorizzati tutti i parchi giochi del territorio legnaghese.

Foto: a sinistra il parco giostre nella frazione di Casette a Legnago; a destra dall’alto, il consigliere Stella Bonini e l’assessore Luca Falamischia.