Sarà un sabato pomeriggio tutto da gustare e da vivere quello che Fidapa Bpw Italy di Legnago e Basso Veronese ha organizzato per sabato 28 maggio nel cortile della Fondazione Fioroni. Un evento che avrà inizio alle ore 17.30 e che ha il patrocinio e il sostegno di molte associazioni ed enti che operano nel territorio.
A parlarne la presidente di Fidapa Legnago Morena Merlin e la sua vice Lara Pallitti.

«Fidapa ha deciso di presentare il tema nazionale della nostra associazione attraverso un evento, “Fuori Festival della Fiaba”in programma proprio in questi giorni a Legnago, con un pomeriggio dove poesia, pittura, letteratura e musica si incontrano in un appuntamento dal titolo “Donne …Tutt’altro che Belle Addormentate. Parole e immagini che raccontano le donne”, un viaggio che ha l’ambizione di emozionare e sensibilizzare il pubblico su aspetti molto intimi che hanno caratterizzato la vita di sei poetesse e scrittrici alle quali verrà abbinato un dipinto dell’artista Isabella Azzolini socia del nostro club».

Tra i protagonisti dell’evento vi sarà anche Alessandro Pasetti, scrittore e giornalista, che racconterà la storia della poesia e della letteratura femminile partendo da Saffo, la prima grande poetessa dell’antichità e prima grande voce femminile della storia arrivando ad Emily Dickinson, statuaria e solenne nella sua purezza e poesia fatta di sentimenti universali.

Nel mezzo quattro donne che hanno attraversato il Novecento italiano: Alda Merini, voce tra le più alte della poesia mondiale, Amelia Rosselli, Sibilla Aleramo e Nicoletta Poli. La conclusione, riflessione e approfondimento sarà tenuto dalla professoressa Chiara Quaglia anch’essa socia di Fidapa Legnago.

Il tutto nella meravigliosa atmosfera del cortile del Museo Fioroni con la partecipazione del maestro Leonardo Maria Frattini che interpreterà delle canzoni scelte per l’occasione.
L’evento con inizio alle 17.30, è libero ed aperto a tutti.

«Per questo viaggio che vuole rendere omaggio alla Bella Addormentata, protagonista del Festival della Fiaba di Legnago, vogliamo ringraziare tutti gli enti e le associazioni che ci hanno dato il loro patrocinio – riprende la vicepresidente di Fidapa Bpw Italy sezione di Legnago e Basso Veronese e promotrice dell’evento, Lara Pallitti- a partire dal Comune di Legnago e dalla Fondazione Fioroni che ci ospita nel proprio storico cortile.
Per noi questo evento rappresenta un momento importante che celebra il risveglio della coscienza femminile e il ritorno alla vita grazie alla forza che le donne trovano in sé stesse e con occhi spalancati sulla Vita riescono ad affrontare le tragedie che le hanno “punte” come il fuso punse Aurora».

​[Francesco Occhi]

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra, (da sinistra) Chiara Quaglia, Carla Roncoletta, Morena Merlin, Lara Pallitti e Isabella Azzolini.

... ...