Mercoledì 4 maggio alle 21.00, il Teatro Salieri porterà in scena il primo appuntamento dell’edizione 2022 del “Salieri Festival”.
Protagonisti saranno il Maestro Diego Basso, direttore artistico della manifestazione e direttore d’orchestra, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, le voci di Art Voice Academy e la soprano Claudia Sasso, che saliranno sul palco con la prima nazionale de “I grandi temi d’amore”.

Un viaggio da Antonio Salieri ai giorni nostri, passando per Ennio Morricone, Nino Rota, Lucio Battisti, Franco Battiato, Gino Paoli e Ron, esplorando il magnifico intreccio dato dal binomio amore e musica.
Uno stretto legame, questo, nel quale una parte si nutre vicendevolmente dell’altra. La follia di questo rapporto è diventata costantemente nei secoli follia creativa, portando i compositori di ogni epoca a tradurlo in note sul pentagramma.

Proprio su queste melodie, Diego Basso, dirigendo l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, condurrà il pubblico in un viaggio musicale che, appunto, partirà da Salieri, passando dalle romanze e arie d’opera, ai temi di Ennio Morricone nati dall’unione con le immagini dei film, fino alla “nuova romanza italiana” di Francesco Sartori e ai brani di cantautori e interpreti della musica pop.

«Ci è sembrato doveroso – ha commentato il direttore artistico Diego Basso – dare il via a questo festival, che porta il nome di Antonio Salieri, con uno spettacolo a carattere musicale che prendesse il “la” proprio dai suoi componimenti.
Non solo un omaggio a lui e alla città che gli ha dato i natali, ma anche un’ulteriore presa di coscienza della bellezza delle sue opere, che in questo viaggio ideale basato sul binomio tra amore e musica, ci porterà a confrontarci con un caleidoscopio di epoche, stili e generi il cui comune denominatore sarà, appunto, il “folle rapporto” tra amore e musica».

Biglietti a partire da 9 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Salieri al numero 0442.25477 secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00; il sabato dalle 10:00 alle 12:30;
oppure consultare il sito www.salierifestival.it
L’ingresso in teatro, sarà consentito secondo le normative vigenti.

VIDEO: Un piccolo assaggio, una preview del concerto in prima nazionale “I Grandi Temi d’Amore” del prossimo Mercoledì 4 maggio ore 21 al Teatro Salieri Legnago.
Il Maestro Diego Basso dirige l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana ed il Coro Art Voice Academy, nella sigla di apertura di “Music”, con un omaggio a Morricone, “L’Estasi dell’Oro”, in versione sinfonica.