Soave è il borgo più bello d’Italia. Il prestigioso titolo è stato assegnato al Veneto nella finale di «Borgo dei Borghi 2022», celebrata nel giorno di Pasqua dal programma Kilimangiaro di Rai3, condotto da Camila Raznovich.

Raccoglie lo scettro lasciato da Tropea ed entra così nell’albo d’oro dei borghi, raggiungendo un piccolo primato per il Veneto. Soave è infatti il primo borgo veneto ad essere premiato dal concorso, nato nel 2014.

«La vittoria di Soave è un segno tangibile della ricchezza del patrimonio paesaggistico del Veneto. Ambiente, cultura ed enogastronomia sono dei fondamentali biglietti da visita per una Regione che non a caso è la prima in Italia per presenze turistiche. A tutta l’amministrazione comunale vanno le mie congratulazioni per aver guadagnato un ambito riconoscimento grazie ad un lavoro di squadra». – Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato la vittoria di Soave.

Il Comune veronese, che conta poco più di 7mila abitanti, selezionato per il Veneto tra 20 borghi italiani, ognuno rappresentante di una regione, conquista anche il primato di primo paese veneto premiato da quando il concorso televisivo è stato istituito nel 2014.
Sul podio, dopo Soave si sono classificati al secondo posto Millesimo (Savona) e al terzo Castelfranco Piandiscò (Arezzo).

Entusiasmo alle stelle e calici alzati nel veronese e in tutto il Veneto intorno alla mezzanotte quando è stata sancita la vittoria di Soave.

«Un grande grazie alla Rai per averci permesso di vivere quest’avventura, grazie a tutti i soavesi e non solo, che hanno collaborato in vario modo per la realizzazione del video, a quanti hanno prestato volto e voce per invitare al voto e a tutti coloro che da tutti Italia ci hanno creduto e votato. – è stato il commento del sindaco di Soave Gaetano Tebaldi – Soave, ora, ha ora un riconoscimento prestigioso, che ci impegna tutti ancora di più nella conservazione e valorizzazione del nostro meraviglioso borgo: per noi che ci abitiamo e per tutti i turisti che lo visitano. Buona festa a tutti».

«Sono felicissima, non riesco ancora a crederci, afferma incredula il vicesindaco Alice Zago – emozione a mille quando Camila Raznovich ha proclamato Soave ”Borgo dei Borghi 2022” il più bel borgo d’Italia.