Organizzato dall’Associazione di promozione sociale Zephiri, con il patrocinio della Città di Legnago, venerdì 8 aprile 2022, con inizio alle 20.45, presso la sala conferenze del Centro Ambientale Archeologico di Legnago, in via Fermi 10, Roberto Faben, giornalista e sociologo, legnaghese, collaboratore del quotidiano La Verità, presenterà al pubblico il suo libro multimediale, “Guardo il mondo da un oblò. Come siamo cambiati con l’epidemia globale”.

«Si tratta di un racconto incalzante, dal febbraio 2020 al gennaio 2021, – spiega Elena Lorenzetti presidente di Zephiri- tra notizie di cronaca, riflessioni e rimandi alla storia recente del nostro Paese, sul fenomeno che ha inciso sulle nostre esistenze e ci ha costretto a cambiarle, quello dell’epidemia generata dal Covid, dal quale l’Italia e il Veneto, insieme alla Lombardia, sono state le prime ad essere colpite dopo che in tivù se ne ascoltavano le notizie provenienti dalla Cina. Ciascuno dei 155 brani è accompagnato da musica, clip video, frammenti di film, testimonianze sonore.
Si ripercorreranno i momenti della presa di coscienza di un evento, con caratteri simili a quelli di un film di fantascienza, destinato a cambiare il nostro modo di vivere e il mondo, il bilancio quotidiano delle vittime, il ruolo della televisione, le città deserte, gli interrogativi sull’origine del virus, gli scenari surreali, le relazioni sociali e familiari alterate, il quotidiano dibattersi tra la prospettiva sempre rinviata della fine di un incubo e i tentativi di essere ottimisti».

Ai partecipanti sarà offerta la password per la lettura e l’audio-visione del testo sul sito www.robertofaben.it
«Nel momento in cui incominciavamo a intravvedere qualche timido segnale di uscita dal tunnel, – continua la presidente Lorenzetti- un altro spettro si prospetta, quello causato dal conflitto russo-ucraino, con le paventate minacce di un’escalation globale. Da una guerra sanitaria, a una guerra convenzionale, con ripercussioni sulla nostra società e sulle nostre vite: nostro malgrado, sembra che ci dobbiamo abituare a convivere con uno scenario sempre più caratterizzato dal rischio».

Nel corso della presentazione, l’autore spiegherà alcune parti fondamentali del libro multimediale, contenute nel suo sito Internet www.robertofaben.it e proporrà al pubblico clip sonore e video. La password a tempo illimitato per video-leggere e video-ascoltare comodamente il libro on line sui propri dispositivi, pc fisso e portatile, smartphone, tablet, sarà offerta gratuitamente ai partecipanti, durante la serata, grazie al contributo degli sponsor.

Modereranno l’incontro Marco d’Agostino e Davide Picelli, dell’associazione Zephiri.
Saranno presenti rappresentati dell’Amministrazione della Città di Legnago e rappresentanti delle Istituzioni cittadine.

Si prega di confermare la partecipazione al numero 393 4839373.
L’accesso è consentito solo con green pass rafforzato e uso di mascherina FFP2.