Ieri, sabato 2 aprile, è stata la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro.
In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.

Anche la città di Legnago, per volere dell’assessorato al Sociale, ha voluto accendere l’attenzione per ricordare questa patologia, illuminando il Torrione di blu, il colore dell’Autismo.

L’accensione è stata fatta alla presenza delle autorità comunali e degli studenti dell’Istituto Comprensivo Legnago 1, indirizzo musicale, che hanno suonato per celebrare l’evento.

Sono intervenuti anche rappresentanti della Casa Volante, le associazioni Portobello, Casette Sette su Sette e Pro Loco, oltre al sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti , al sindaco di Nogara e presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto 3 dell’Ulss 9 Flavio Pasini, il direttore dei servizi sociosanitari Raffale Grottola, la direttrice dell’UOC Disabilità Luisa Andreetta, Don Maurizio Guarise e il Senatore Cristiano Zuliani.

In Piazza Garibaldi la mattina e in Piazza della Libertà il pomeriggio, erano presenti i volontari dell’Associazione ANTS presso i gazebi dell’organizzazione.

«Un anno fa, in occasione della prima accensione del Torrione per la Giornata dell’autismo, avevo promesso alle famiglie del territorio che la nostra amministrazione avrebbe dato voce alle loro richieste ed esigenze, – ha commenta Orietta Bertolaso, assessore al Sociale – «Quest’anno ci sono state altre iniziative sul territorio e altre sono in programma nel mese di aprile. A testimonianza del fatto che occorre sensibilizzare la cittadinanza verso un disturbo che è ancora poco conosciuto».

Infatti, è già programmata per il 22 aprile prossimo, la serata di narrazione e musica “Voci dell’Autismo”, alle 20.30 presso il Teatro Dante di San Pietro di Legnago che vedrà la partecipazione del Corodoro e degli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Legnago 1.