Nella Biblioteca Civica Fioroni si inaugura domani, domenica 3 aprile, alle ore 17.00, la mostra itinerante di Felice Naalin in dialogo con il poeta Lionello Fiumi.
“Vedere la poesia. Egnigmi dì classicismo impuro, dialoghi a distanza temporale” il titolo della rassegna.

Saranno presenti 5 opere cofirmate da Lionello Fiumi e Felice Naalin: un poeta vissuto nella prima parte del Novecento in dialogo, a distanza temporale, con un artista contemporaneo.
Le poesie di Fiumi sono scritte in corsivo inglese e sono in relazione enigmatica con le immagini pittoriche costruite ad acquerello, guazzo e pastello in modo sincretico. L’allestimento prevede le opere su cavalletti, ambientate tra gli scaffali dei libri, per non interrompere la magia della biblioteca.

I due artisti messi a confronto hanno un curricolo di notevole livello.
Lionello Fiumi è uno tra i grandi poeti del Novecento che si è formato in ambito europeo tra Monaco, il mar Baltico e Parigi. Ha avuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stato a contatto con Ungaretti, Quasimodo, Marinetti e Saba.
Felice Naalin , legnaghese, è uno tra gli artisti che si è particolarmente distinto, in ambito internazionale, occupandosi di immagini sia nel segmento tradizionale, sia nelle modalità più estreme.

La mostra propone un dialogo tra due artisti che non si sono mai incontrati, per ragioni anagrafiche, ma che hanno cercato autonomamente una via alternativa all’irrompere dei realismi e delle successive conseguenze.
Una via Classica che, con improprie visualizzazioni, mette le proposte estetiche (le immagini di Felice Naalin e i versi di Lionello Fiumi) in dialogo enigmatico: sono rebus, messaggi da interpretare.

Con questa esposizione si vuole quindi, superando le categorie temporali, presentare opere letterarie e artistiche che, anche se sono state composte in tempi diversi, confermano che tutto quello che è godibile nel nostro tempo, è contemporaneo.

La mostra, itinerante, è stata inaugurata il 10 ottobre 2021 a Roverchiara, in occasione del Premio nazionale letterario “Lionello Fiumi”.
Dopo varie tappe, arriverà domani alla alla Biblioteca Fioroni di Legnago e rimarrà nelle sale per tutto il mese di aprile 2022, e sarà visitabile negli orari di apertura.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura dei Comuni di Roverchiara e Legnago, dalle rispettive Pro Loco da Luce Arts Work Shop Verona.