Favorire il dialogo tra gli studenti degli istituti superiori e il mondo del lavoro. Questa la finalità degli incontri di orientamento on line promossi dal Distretto di Legnago di Apindustria Confimi Verona.

Ad aderire all’iniziativa sono istituti e licei tecnici e professionali che spaziano dal territorio scaligero, con scuole di Verona, Cologna Veneta, Isola della Scala, Legnago, Cerea e Bovolone fino alla provincia di Rovigo.

«Dopo il grande successo degli incontri del 2021, che hanno visto la partecipazione di oltre 2mila studenti, abbiamo pensato un nuovo ciclo di incontri di orientamento rivolto alle classi del triennio», – spiega la referente del progetto Patrizia Aquironi, presidente del Distretto di Legnago di Apindustria Confimi Verona – «Con il supporto di GiGroup come moderatore degli interventi, – prosegue – gli studenti potranno ascoltare lo storytelling direttamente dall’azienda, approfondendo tematiche che riguardano l’automazione industriale e la meccatronica, l’arredamento e la progettazione, la sicurezza e l’efficienza energetica».

Gli incontri, della durata di 45 minuti, sono riconosciuti come “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO).
Si svolgono su piattaforma web con il coordinamento di Silvia Lovato, Expert Sales Account di GiGroup, prima multinazionale italiana del lavoro e tra le principali realtà, a livello mondiale, nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato occupazionale.
In Italia è presente con oltre 200 filiali, di cui cinque tra Verona e provincia, a Legnago, Villafranca, Nogara e San Bonifacio.

È nella mission di Apindustria Confimi Verona, promuovere iniziative volte a favorire l’orientamento degli studenti e la comunicazione tra didattica e impresa.

Si è iniziato mercoledì 9 marzo con Lenze Italia srl, tra i principali operatori sui mercati nazionale e internazionale di automazione industriale e meccatronica.

Si prosegue mercoledì 16 marzo con Seven Sedie Reproductions srl e Martini Mobili srl, realtà del settore legno che rappresentano la solidità nel tempo fra prestigio e innovazione nella lavorazione della sedia classica e contemporanea e nella costruzione del mobile creativo ed elegante.

Con Italsicurezza srl mercoledì 23 marzo il focus è sulle più sofisticate tecnologie per garantire soluzioni per la protezione e la sicurezza di persone, beni, edifici.

Ultimo appuntamento mercoledì 30 marzo con Frigoveneta spa, leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di refrigerazione industriale, con soluzioni innovative anche per l’efficienza energetica.

Foto: a destra in alto, Patrizia Aquironi presidente del Distretto di Legnago di Apindustria Confimi Verona; in basso, la locandina del prossimo evento con Seven Sedie Reproductions srl.