Caro bollette, un decreto da 5-7 miliardi di aiuti a imprese e famiglie da parte del Governo che con il decreto-energia sta lavorando a un nuovo provvedimento per calmierare gli aumenti di luce e gas che hanno registrato un’esplosione di prezzi nonostante gli interventi messi in campo finora.
Il prezzo dell’energia elettrica nei primi mesi dell’anno è raddoppiato (+55%) e poco meno ha fatto il gas (+41,8%), creando problemi non solo a famiglie e attività produttive, ma anche agli enti pubblici locali.

«La situazione che si è creata con questi aumenti non preventivabili, esplosi già dal mese di dicembre e poi continuati nel mese di gennaio, stanno mettendo in difficoltà sia le imprese del settore dell’energia sia il cittadino medio che le aziende produttive» – afferma Loriano Tomelleri, amministratore unico di Lupatotina Gas e Luce Srl con sede a di San Giovanni Lupatoto.

«Ci sono problemi di insolvenza e per essere rispettosi dei pagamenti, noi come azienda, ci dobbiamo esporre con gli istituti di credito. Questa purtroppo è la soluzione che, credo, stiano adottando tutti. Nei limiti del possibile Lupatotina Gas e Luce sta cerchiamo di fare delle rateizzazioni il più lunghe possibile ai propri clienti, ma non è questa la soluzione per risolvere l’emergenza.
Inoltre, penso che dovremmo mettere in preventivo anche la possibilità di mancanza di materie prime, e allora il problema si aggraverà. È necessario un intervento, che auspichiamo forte, del Governo quanto prima».

Questa particolare attenzione al cliente è dovuta al fatto che, Lupatotina Gas e Luce è una società interamente a capitale pubblico di proprietà del comune di San Giovanni Lupatoto, nata nel 2001, per rispondere alle esigenze dei cittadini che vedevano nell’interlocutore dell’amministrazione comunale quel riferimento per le energie elettrica e gas, che altrimenti sarebbe venuto a mancare.
La società ha avuto una sua fase di sviluppo, nella quale operava soltanto nel comune di San Giovanni Lupatoto e poi con gradualità ha ampliato i servizi, passando dal gas all’energia elettrica ed espandendosi in tutta la provincia di Verona, oggi infatti è presente in 92 comuni veronesi.

Foto: a sinistra, la sede a San Giovanni Lupatoto di Lupatotina Luce e Gas; a destra, Loriano Tomelleri, amministratore unico dell’azienda.