Collegamento in diretta con Isola della Scala domani, lunedì 24 gennaio, durante la trasmissione di Rai 2 I fatti Vostri. Nell’azienda agricola Melotti, socia di Coldiretti Verona, fervono i preparativi per andare in onda verso le 11.30 quando si collegheranno Anna Falchi e Salvo Sottile per conoscere la coltivazione e i metodi di lavorazione del riso Vialone Nano e Carnaroli.
Nell’occasione, Gianmaria Melotti con i suoi famigliari mostrerà gli antichi macchinari e la lavorazione del riso compresi i vari prodotti che si possono ottenere dal cereale. Infatti, l’azienda agricola Melotti è impegnata dal 1986 nella coltivazione dei migliori risi italiani: dal Vialone Nano, che nel 1996 ha ricevuto per primo in Europa l’ambito riconoscimento di IGP (Indicazione Geografica Protetta), al riso “Novello” che viene prodotto in quantità limitata, il Carnaroli e varie specialità a base di riso alcune delle quali completamente privi di glutine e antiche varietà, pregiate per la loro lavorazione e storia.
La cuoca contadina Cinzia Beozzi, poi, mostrerà ai telespettatori come si prepara il risotto all’isolana tipico di Isola della Scala, illustrando gli ingredienti e il procedimento.

Foto: a sinistra, i due conduttori del programma I Fatti Vostri su Rai2, Anna Falchi e Salvo Sottile; a destra, Luca, Gianmaria e Francesca Melotti.

... ...