Fieracavalli dà nuovamente appuntamento ai visitatori da venerdì 12 a domenica 14 novembre con il secondo weekend della 123ma edizione. Nel Padiglione 1 di Veronafiere è stata allestita un’area dedicata ai bambini e alle famiglie con iniziative ed attività rivolte a grandi e piccoli, per avvicinarsi attraverso il gioco e il divertimento al mondo del cavallo e degli sport equestri.
Molto frequentata nei primi quattro giorni è stata l’Area Sostenibilità, uno spazio interamente dedicato all’ambiente e all’ecologia, nato dall’incontro sinergico di Serit, Acque Veronesi e Amia.

«L’obiettivo è appunto quello della sostenibilità, di manifestare attraverso i ragazzi la nostra disponibilità a salvaguardare l’ambiente – spiega il presidente di Serit Massimo Mariotti -. Abbiamo pertanto allestito questo spazio per i bambini e i loro genitori, coinvolti in giochi tematici per sensibilizzarli sulla difesa dell’ambiente e l’importanza del riciclo. Tutto questo in un momento in cui queste tematiche sono di particolare attualità considerate le iniziative proprio di questi giorni sia in Italia che in Scozia».

Per parlare di ambiente i piccoli visitatori hanno la possibilità di scoprire il mondo equestre in chiave ludico-creativa. Nel laboratorio di Intreccio, gestito da Serit, questa antica tecnica si trasforma in un’opportunità per parlare di riciclo, trasformando oggetti di recupero in simpatiche creazioni. Grazie poi al Laboratorio di Acquarello, gestito invece da Acque Veronesi, la preziosità dell’acqua diventa strumento artistico, in cui ogni goccia è preziosa, per realizzare un acquarello da portare a casa a ricordo dell’esperienza.

Foto: a sinistra, bambini in fiera durante dei laboratori ludico-creativi; a destra, il presidente di Serit Massimo Mariotti e il presidente di Amia, Bruno Tacchella.