L’evento per gli sportivi era segnato in rosso da tempo sul calendario dopo l’annullamento dell’edizione dello scorso anno per Covid.

L’appuntamento immancabile era per ieri mattina, domenica 17 ottobre, a San Pietro di Legnago per il 48esimo “Safari del Coccodrillo” un percorso podistico campestre organizzato dall’Unione Sportiva Sampietrina in collaborazione con Fiasp Verona, Gruppo Alpini, Avis e Associazione Noi.

“48esimo Safari del Coccodrillo. Manifestazione podistica ludico motoria a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti di Km 12 e mini marcia di Km 6” – stava scritto nel manifesto dell’evento (si faceva prima a fare il percorso che non a leggere il titolo).

Tra i tanti atleti dilettanti anche volti noti della politica legnaghese presenti ai nastri di partenza, vuoi per obblighi istituzionali o per alleggerire i chilogrammi di troppo dovuti ai sacrifici continui dei banchetti a cui sono sottoposti.

E allora ecco spuntare il sindaco Lorenzetti in piumino azzurro fare stretching; già sulla linea di partenza l’assessore alla bilancia..ops al Bilancio, De Grandis ad  attendere il vice sindaco Danieli, ex pallavolista in gioventù, intento a tracciare nuovi percorsi da collegare alla cittadella dello sport (come dire: tutte le strade porteranno a via Giudici). E naturalmente non poteva mancare l’onnipresente presidente Canoso, anche lui, chioma al vento a cimentarsi nella 12 Km.

Scherzi a parte una cosa bella da ricordare di questo evento, oltre naturalmente alla grande partecipazione e allo spirito sportivo e goliardico che ha animato la gara, è il premio dato al consigliere comunale Nadia Zanini: “Cuore e anima del Gruppo Podistico della Sampietrina, che ti ha vista ragazzina, crescere, fino a diventarne l’emblema” – questa la motivazione scritta sulla targa-premio.
Il 48esimo Safari del Coccodrillo è stato così anche la gara del cuore.

Foto: a sinistra, una gara podistica a passo libero; a destra, il vice sindaco Roberto Danieli consegna la targa al
consigliere Nadia Zanini; in basso, il manifesto dell’evento.

Ecco i 39 gruppi podistici che hanno dato vita alla 48esima edizione del Safari del Coccodrillo:
Valmorsel
Canguri – Cerea
Casoni
Casette Avis – Legnago
Le Rane – Vangadizza
Gli Sbandati – Bovolone
Olimpia Club
Tre Campanili – San Pietro di Morubio
Badia Polesine – Avis Aido
Giacciano con Baruchella
Podistica Colognese
Albaredo Avis
Compagnia Prova a Prendermi
Gruppo Sportivo Liberi Podisti Polesani
Le Peste – Roverchiara
Amici di Luca Avesani
Villafontana
Salcus – S. Maria Maddalena
Marega Pro Loco
Valdalpone – Monteforte
Garden Story – Caldiero
Il Piedone – Poiana Maggiore
Borromini – Colognola ai Colli
Strapalladio – Lonigo
Sanvitese – Polisportiva
La Cometa – Raldon
Sanguinetto – Avis Aido
Polisportiva Primavera
Buscoldo – Mantova
Amici di Adriano
Pasubio Trambileno
3P Povegliano
Sant’Agostino Comitato – Canove
Pro Loco Candia
Arcole Avis
Revere
Carnegrea – Zevio
Verona Runner Together
Valle dei Laghi – Trento