Vigasio ritorna protagonista con il suo piatto caratteristico domenica prossima 10 ottobre in piazza Papa Luciani con  “Sinfonie di Polenta”, appuntamento organizzato da Vigasio Eventi in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Ente Fiera di Isola della Scala e col patrocinio dell’Amministrazione comunale.

«In attesa di poter tornare ad organizzare la classica Fiera della Polenta ci è sembrato giusto tenere viva la tradizione legata ad un piatto tipico del territorio – commenta il presidente di Vigasio Eventi Umberto Panarotto -. L’idea è stata molto apprezzata tant’è che le prenotazione sono subito fioccate per cui prevedo che i 300 posti che abbiamo messo disposizione andranno tutti esauriti».

Per il sindaco di Vigasio Eddi Tosi con Sinfonie di Polenta «si torna alle origini dal momento che proprio sull’attuale piazza Papa Luciani si svolgeva più di vent’anni fa l’allora festa della polenta. E’ un segnale di ripartenza in attesa di poter tornare ad ospitare la Fiera vera e propria».

La manifestazione, all’aperto, prevede alle ore 12 aperitivo di benvenuto, a seguire tre portate con degustazione di quattro assaggi di polenta.
Prima degustazione: polenta con baccalà alla vicentina, polenta con luccio in salsa, polenta concia e polenta funghi e grana; seconda degustazione: polentina stortina veronese, polenta con costine, polenta bocconcini vitello salsiccia e polenta pastisada de caval;
terza degustazione: polenta porcini gorgonzola, polenta con musso, polenta tastasal e monte veronese, polenta con gulash.

Per dessert sbrisolona e zaletti accompagnati con crema pasticcera, caffè e bevande comprese.
Il servizio al tavolo verrà svolto dagli allievi dell’Enaip di Isola della Scala.
L’appuntamento si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie, con tavoli da 8 persone. Per l’occasione è in programma una esposizione di auto e moto storiche e musica dal vivo con i Liquid Projet.
Info costo e prenotazione, obbligatoria, al 349 5286457.
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a domenica 17 ottobre.

Foto: a sinistra il piatto tipico del territorio; a destra, il presidente di Vigasio Eventi Umberto Panarotto con il sindaco di Vigasio Eddi Tosi all’inaugurazione dell’ultima edizione della Fiera; in basso il logo della Fiera della Polenta rimandata al 2022.