Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre le associazioni Andos, Pro Loco, Cpo e Biblioteca comunale Bighignato, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura di Minerbe e dell’Ulss 9 Scaligera si mobiliteranno per sensibilizzare in particolare le donne sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno.

Mai come in questo momento storico è fondamentale fare squadra per sensibilizzare riguardo ad una tematica di vitale importanza.
La pandemia ha purtroppo attenuato l’attenzione sulla tematica della prevenzione, allontanando tante donne che, per paura, non hanno prenotato una visita diagnostica.
Fortunatamente però ora la paura sembra passata, perché le liste d’attesa sono esaurite, recuperando quanto il Covid aveva tenuto fermo.
Per questo è molto importante il supporto psicologico, nutrizionale e fisico, grazie anche al lavoro delle associazioni che collaborano.
Durante il Covid la ricerca non si è mai fermata, e grazie alla diagnosi precoce e le terapie sempre più personalizzate si guarisce sempre di più. La mortalità infatti è diminuita, con una guarigione di circa 97 persone su 100, riuscendo anche a far fronte anche ai tumori sintomatici grazie a cure più specifiche, per tipologia di tumore e di persona, che prende il nome di terapia sartoriale, che permettono di mantenere una buona qualità della vita.
Anche per le donne con malattia avanzata le terapie hanno portato ad un aumento della sopravvivenza, garantendo altresì una buona qualità della vita.

Gli eventi dì sensibilizzazione in programma a Minerbe Rosa iniziano venerdì 8 ottobre alle 20.30 con l’incontro in Sala civica su “La prevenzione in tempo di Covid“ interverranno la dott.ssa Giovanna Romanucci radiologa Ulss9 e la dott.ssa Lucia Camera radiologa dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Sabato 9 ottobre ore 20.30 è in programma al Palaminerbe “Chorus in concerto”. Sessanta coristi e due strumentisti veronesi, diretti da Carlo Bennati. In repertorio musica leggera, popolare internazionale, pop, gospel, colonne sonore di film e grandi successi di tutti i tempi.

Domenica 10 ottobre in fine Minerbe Rosa si conclude con la “Camminata in rosa. Ricordati di Te”.
Ritrovo ore 8.30 presso Palaminerbe, partenza ore 9.00.
Il percorso si snoderà per circa 6,5 km. La camminata è adatta a tutti, facile, è percorribile con passeggini e carrozzine ed è adatta anche ai nostri amici a 4 zampe, sempre al guinzaglio.

Durante gli eventi dell’8 e del 9 ottobre c’è la possibilità di prenotazione di mammografie per le donne che non fanno parte dello screening mammografico (cioè per tutte le donne dai 50 ai 74 anni che ricevono direttamente a casa l’invito per l’esame mammografico). Portare l’impegnativa del medico dì base.

Info: Comune di Minerbe Servizi di segreteria generale 0442.633425 – Pro Loco Minerbe 348.9176244
Si invitano le partecipanti agli eventi a indossare qualcosa di rosa.

 

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra, una camminata rosa di repertorio; alcuni coristi di Chorus che si esibiranno al Palaminerbe.