Andrea Pesenato è per il terzo anno consecutivo il vincitore del Campionato Italiano di acrobazia aerea a motore sia nella categoria Avanzata che nel Free Style. Una passione per il volo trasmessa dal papà, che pure non era pilota.
Da piccolo Andrea costruiva modellini di aerei per poi giocarci, mentre il primo volo è stato un regalo per la Cresima.
Un sogno apparentemente abbandonato davanti a una carriera militare mancata per motivi economici della famiglia, nonostante il superamento delle dure selezioni.
Poi un giorno un volo con un amico e la fiamma del primo amore si è riaccesa.

Da lì un percorso di studi ed esami cominciato con il VDS, il brevetto che tutti possono conseguire anche presso la scuola di volo dell’Associazione Volo Legnago, per passare al PPL, alle abilitazioni acrobatiche, fino ad approdare all’elicottero, nonché all’abilitazione da istruttore acrobatico.
Tutto questo in pochi anni.

Nel campo dell’acrobazia, dopo le prime vittorie nelle categorie sportsman e intermedia, quest’ultima nel 2011 ecco uno stop, serviva un aeroplano.
Ma nel 2017, a fine settembre, giusto in questi giorni sono trascorsi quattro anni, per Andrea si presenta l’occasione di poter pilotare il CAP231. Da lì è tutto un susseguirsi di successi: 2019, 2020, 2021 per tre anni di seguito si guadagna il titolo di campione italiano in categoria avanzata, gli ultimi due anni decide di gareggiare anche nel freestyle e anche lì porta a casa la medaglia d’oro.

Nel 2019 l’esperienza degli Air Show, la possibilità di volare all’interno della stessa manifestazione in cui si esibiscono i suoi “idoli”, le Frecce Tricolori, girando l’Italia.
«L’acrobazia mi ha insegnato che se vuoi raggiungere un obiettivo devi insistere ogni giorno, perché non sai quando potrai raggiungerlo, ma lo raggiungerai. afferma Andrea -. Come pure i sogni, ognuno di noi deve sempre cercare di perseguirli. Io lo faccio ogni giorno, in ogni mio allenamento».

Legnago, la città che lo ha adottato, lo ha voluto premiare lunedì scorso 27 settembre in occasione della serata di Gala che ha segnato la conclusione dell’International Salieri Circus Award. Al Teatro Salieri, tra tanti acrobati del circo, il sindaco Graziano Lorenzetti ha consegnato al pilota più acrobatico una targa, a nome della città, quale riconoscimento per i meriti sportivi.

Così, domenica 3 ottobre Andrea tornerà ad allenarsi all’aeroporto di Vangadizza, stavolta per preparare il suo volo per l’Air Show di Thiene, nel vicentino, che si terrà il 17 ottobre prossimo, proprio con la partecipazione della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale).
Domenica 3 sarà dunque l’occasione per festeggiare l’ennesimo titolo italiano di Pesenato, assistendo a un volo di prova con i fumi, intorno alle 16.00.
Tutti potranno godere delle evoluzioni estreme del CAP231 dorato con le stelle blu nei 15 minuti di allenamento sopra l’aeroporto di casa.

Tutti gli aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram @andreapesenato.