È andata in scena, ieri sera, la seconda parte dello spettacolo in programma fino al 27 settembre del Salieri Circus Award e nel quale 31 artisti provenienti da 13 nazioni si esibiscono, con gran parte delle performance create ad hoc, su brani di musica classica di autori del passato e contemporanei.

Sul palcoscenico del Teatro Salieri, tra lo stupore e gli applausi del pubblico, hanno preso vita le performance degli artisti internazionali, a iniziare dal Duo Des Articules (Marine Buridant e Alexandre Astruc – Francia – verticalismo e Contorsione); Giulia Serra e Mattia Rossi Ruggeri (Italia, mano a mano); João Godinho (Portogallo – trapezio aereo); Duo Hoop (Caitilin Tomson e Moylan e Spencer Craig – Usa – Canada – cerchio aereo); Duo Ignatov and Ganzyuk (Ucraina – verticalismo); Sergey Koblikov (Ucraina – mimo clown giocoliere), Krachinov Victor (Russia – giocoliera); Nirio Rodriguez Tejeda (Cuba – verticalismo); Sarah Togni (Italia – ruota Cyr) e il Duo Viola (Mariana Vozovik e Viktor Nebrat – Russia – Ucraina – equilibrismo d’archetti).

Al Festival partecipano in tutti gli show come ospiti d’onore e con un’esibizione speciale fuori competizione Les Soeurs Pilleres che presentano un act comico pluripremiato e costruito su Les Sylphides di Frédéric Chopin..

Il gran cerimoniere della kermesse, il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo conosciuto con il suo personaggio Principe Maurice con il quale è maestro di cerimonie e ambasciatore ufficiale del Carnevale di Venezia nel mondo da 29 anni, oltre a condurre la serata e a presentare i diversi artisti, si è esibito in canti e performance del suo eccezionale repertorio seguito dalla sapiente regia di Elena Grossule e del direttore artistico Antonio Giarola.

Domani, domenica 26 settembre, sarà una giornata densa di appuntamenti e con il grande Arturo Brachetti tra i protagonisti principali, parteciperà al talk show delle ore 12 sul piazzale davanti al Teatro e nel pomeriggio dalle ore 16:30 presiederà la prestigiosa giuria composta da 13 direttori artistici, registi ed addetti ai lavori di fama mondiale che valuterà gli artisti circensi.

Brachetti, presente già allo show di questa sera sabato 25, la leggenda del quick change, artista famoso e acclamato in tutto il mondo, ha commentato: «È un piacere e un onore essere presidente di giuria in questa competizione. Non è un ruolo facile perché per giudicare completamente un’esibizione bisogna conoscere l’origine, il lavoro di ideazione e costruzione oltre che esprimersi sull’effetto finale.
Il circo impone un duro lavoro per ottenere un effetto strabiliante che dura pochi secondi ma richiede anni di preparazione».