“Leggere Dante ai giovani d’oggi”. È la rassegna culturale ideata dal liceo Cotta di Legnago che vedrà da lunedì 27 settembre a venerdì 1° ottobre una quattro giorni dedicata al sommo poeta con la quale l’istituto, e l’intera città di Legnago, partecipano alle celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante Alighieri.

Si parte lunedì 27 settembre alle 10,45 nell’aula magna del liceo Cotta a Porto con la presentazione del programma della settimana dantesca “La Divina Commedia mi suggerisce” con versi scelti da alcuni dirigenti scolastici.

Martedì 28 settembre l’aula magna del Cotta, sempre alle 10,45, accoglierà Andrea Maggi, scrittore e professore del programma “Il Collegio” di Rai2. Inferno canto V “Amor condusse noi ad una morte. Francesca e Paolo, la tragedia nella commedia”.

Giovedì 30 settembre nel cortile del Centro Ambientale Archeologico, alle 10,45, si terrà lo spettacolo teatrale “Anderloni dice Dante” con l’attore-regista veronese Alessandro Anderloni. Purgatorio Canto VI “Ahi serva Italia, di dolore ostello”.

Venerdì 1° ottobre si torna al Cotta con alle 10,45 in aula magna, Stefano Quaglia, già provveditore agli studi in dialogo con monsignor Giuseppe Zenti, vescovo di Verona su “Itinerarium Dantis in Deum – La sfida dell’impossibile: aspetti linguistici, poetici, culturali, filosofici e teologici”.

Introduce e coordina gli eventi Stefano Vicentini.

 

Foto: a sinistra, Alessandro Anderloni; al centro, la locandina dell’evento; a destra, Andrea Maggi, monsignor Giuseppe Zenti e Stefano Quaglia.