Ritorna oggi venerdì 10 e domani sabato 11 settembre la Resia Rosolina Relay, la staffetta podistica che segue tutto il corso dell’Adige per 420 km dalla sua fonte in Alto Adige alla sua foce nel mare Adriatico.

La partenza dalla fonte dell’Adige, sul Lago di Resia a Curon in Val Venosta, inizierà oggi venerdì alle 11 circa ed è previsto l’arrivo nel piazzale Europa di Rosolina a Mare, alla foce dell’Adige dove sfocia nel mar Adriatico, nel corso della serata di sabato 11 settembre.

Tra gli atleti partecipanti anche Alessandro Bonfante, 30anni di Villa Bartolomea, maratoneta per passione e capitano della squadra iscritta all’evento: «Ho iniziato 6 anni fa e non ho più smesso, ho già fatto moltissime maratone e tante gare da 10 km».
«Siamo in 10 atleti per squadra e andremo a coprire l’intero tragitto dell’Adige di 420.
Ogni atleta percorrerà 4 frazioni di circa 10 km ciascuna, passandoci un testimone, un braccialetto con un microchip che rileva i tempi della squadra e il tragitto.
Partiamo da Resia stamattina alle 11 per arrivare a Rosolina sabato in serata. Sull’argine nel tratto da Legnago a Villa Bartolomea passeremo alle 11.30 circa di sabato 11 settembre. Io coprirò il tratto da Villa a Badia Polesine».

Ad attendere gli atleti della Resia Rosolina Relay al passaggio sull’argine destro a Legnago, in rappresentanza della città, ci saranno l’assessore allo sport Luca Falamischia e il delegato Fiduciario Coni di zona, Sandro Colangeli.
Per la cronaca, lo scorso anno Alessandro Bonfante e la sua squadra si sono aggiudicati il primo premio nella categoria staffetta mista della Resia Rosolina Relay.

Foto: a sinistra, il percorso a Legnago lungo le rive dell’Adige; a destra in alto, il logo dell’evento; in basso, Alessandro Bonfante.