Soave, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Città Murata del Veneto è sempre più luogo di interesse al di fuori dei confini non solo regionali, ma anche nazionali.

«Soave continua a conservare e valorizzare quanto la storia e la tradizione ci hanno lasciato in eredità, – afferma il sindaco Gaetano Tebaldi – grazie all’impegno delle amministrazioni e a tante persone e associazioni animate dalla passione e dall’amore per questo territorio davvero unico».

Il 14 luglio, alla città di Soave è stato confermato il prestigioso marchio di borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, titolo che è stato rinnovato senza interruzioni ogni 3 anni dal 2003, sempre a seguito dello scrupoloso controllo effettuato valutando vari indicatori, a conferma della qualità turistico-ambientale mantenuta dal borgo.

«Ma ora la grande novità – annuncia l’assessore alla Cultura e Turismo Alice Zago – è che il nostro borgo è stato scelto per rappresentare il Veneto a “Il Borgo dei Borghi”, la trasmissione di Rai3, giunta quest’anno alla sua 9^ edizione».
La trasmissione, che gode di una grande partecipazione di pubblico, promuove i nomi e le tradizioni dei Borghi italiani attraverso una serie di puntate, una per ogni regione e ottiene ottimi risultati oltre che di ascolti anche per il forte incremento di turisti nei borghi partecipanti.

La trasmissione verrà ospitata all’interno del programma Kilimangiaro, condotto da Camila Raznovich e inizierà ai primi di ottobre.
I borghi verranno votati dal pubblico su una apposita pagina internet, oltre che da una giuria di 3 esperti e, terminate le puntate, verrà proclamato il borgo vincitore.

Sul sito de Il Borgo dei Borghi è pubblicato l’apposito regolamento.
Le votazioni saranno a primavera 2022 e il meccanismo di votazione sarà comunicato prossimamente.
La troupe di Rai3 sarà a Soave nei primi giorni del mese prossimo: il 6 settembre curerà le interviste e le riprese con i droni, secondo il coordinamento già condiviso con il sindaco e l’assessore alla Cultura e Turismo di Soave.

«L’essere stati selezionati per una trasmissione televisiva così seguita – concludono Tebaldi e Zago – è per noi motivo di orgoglio e un’ulteriore conferma che l’immagine di Soave continua a crescere e di questa importante opportunità ringraziamo la Rai.
Siamo pronti a metterci in gioco nella prossima sfida televisiva. Ricordiamo a tutti che votando Soave, votate il vostro Veneto».

 

Foto: a sinistra, la città murata di Soave; a destra, la conduttrice Camila Raznovich.