Sarà Giada Perini, 28 anni, praticante avvocato, a sfidare il sindaco uscente Flavio Pasini da poco ufficializzato da Lega, Fi e FdI quale candidato del centrodestra alle elezioni amministrative di Nogara del prossimo 3 e 4 ottobre. A candidarla una coalizione composta da centrosinistra, civici ed ex esponenti dei 5 Stelle.

«La lista è in fase di definizione ed è nata da una collaborazione costruita in tre anni di lavoro – spiega Perini in un’intervista -. Ero tesserata, infatti, di Sinistra Italiana e vicina al gruppo dell’ex sindaco Paolo Andreoli. Poi, tre anni fa sono entrata nel Pd iniziando un’opera di ricomposizione di queste due anime del centro sinistra. Alle quali, poi, si sono aggiunti esponenti della società civile, soprattutto giovani, ed ex del Movimento 5 Stelle».

«Il mio primo obiettivo è stato raggiunto, – scrive sul suo profilo social – questa lista è la dimostrazione che anche i progressisti riescono a riunirsi ed a trovare una comunione di intenti quando si accantonano i personalismi e si mira ad uno scopo più alto.
Nessuna parcellizzazione distruttiva, ma un solido lavoro di gruppo. Una bella squadra.

«La mia campagna elettorale – continua l’antagonista di Pasini – non sarà basata su aperitivi, risotti offerti, rinfreschi e balle varie.
Non è per noncuranza o per non voler offrire nulla a nessuno, ma per il semplice motivo che non ho mai condiviso queste modalità. Gli elettori ragionano con la propria testa.
Questa è stata la prima condizione che ho posto ai candidati della mia lista. I cittadini si attirano con buoni propositi, politica pulita e idee nuove.
Ho fiducia nel fatto che le persone verranno attirate da questi elementi, piuttosto che da un bicchiere di vino.
Gli altri facciano quello che vogliono.
Questa è la mia scelta: campagna elettorale completa e scevra di influenzamenti».

In lista si sa già che andranno amministratori esperti come Rosa Mancuso e Vittoria Di Biase del gruppo che fu di Paolo Andreoli, e l’ex consigliere comunale grillino Mirko Moreschi.

Foto: a sinistra, il sindaco uscente e candidato del centrodestra Flavio Pasini; a destra, Giada Perini su di lei convergeranno i consensi del centrosinistra e degli ex 5 stelle.