Si attende una piena dell’Adige nel Veronese nelle prossime ore. Alla luce degli aggiornamenti meteo previsti per le prossime ore, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica con stato di pre-allarme sui bacini idrografici di Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione.

La criticità idraulica arancione è riferita al transito della piena del fiume Adige. Il transito del picco di piena a Verona era già stato previsto per la tarda serata di oggi e a Legnago nella mattinata di domani venerdì 6 agosto.

A Verona per precauzione sono state chiuse le alzaie: «Si invitano cittadini e turisti ad evitare camminate e corse lungo le zone più basse del letto dell’Adige, rispettando i divieti.

La situazione è monitorata dalla centrale operativa della Polizia locale. Allertata anche la Consulta del Volontario per eventuali interventi di posizionamento delle paratoie lungo gli argini, mentre altre squadre provvederanno alla vigilanza lungo il fiume laddove necessario».

Le previsioni meteo indicano che, dopo il passaggio della perturbazione tra la sera di ieri e il primo mattino di oggi, nella giornata odierna permangono sulla regione condizioni di moderata instabilità, con possibilità di locali rovesci e temporali (specie su zone prealpine e pianura nord orientale).

Nella giornata di domani la circolazione tenderà a diventare anticiclonica e l’instabilità sarà minore, pur essendo ancora possibile qualche locale piovasco o rovescio, anche temporalesco.