C’è fermento nel mondo politico e non solo, per una delle nomine più attese ai vertici degli enti veronesi, quella del Consorzio Zai, guidato oggi da Matteo Gasparato (Verona Domani) il cui bilancio 2020 è stato presentato ieri con un risultato positivo e un utile di oltre 3 milioni di euro.

Nel frattempo si è completato il quadro alla Quadrante Servizi, la società nata nel 1988 per volontà del Consorzio ZAI e di alcuni imprenditori del settore dei trasporti e della logistica con la mission statutaria di fornire, nell’ambito dell’Interporto Quadrante Eu­ro­pa, servizi comuni agli uo­mini ed ai mezzi.

Alla presidenza, è stato riconfermato Elio Nicito. Vice presidente è Nicola Baldo, in rappresentanza della Camera di Commercio.
Nel CdA entrano Daniele Perbellini capogruppo di Battiti-Verona Domani in Comune, David Di Michele (Fratelli d’Italia) vice presidente della Provincia di Verona, e Giorgio Adami in rappresentanza di Confindustria.

I nuovi vertici del Consorzio Zai, in scadenza, dovevano essere nominati nei primi giorni di agosto.
Mentre ora, fino al 23 agosto, è possibile presentare le candidature per il rinnovo del Consiglio direttivo, di durata quinquennale.
Il Consiglio è composto da nove membri, tre dei quali nominati dalla Camera di Commercio, tre dalla Provincia e tre dal Comune. Dei tre rappresentanti del Comune almeno uno deve essere espresso dalla minoranza.
Il Consiglio direttivo nominerà al suo interno il presidente, che ne avrà la legale rappresentanza.

Foto: da sinistra, Elio Nicito riconfermato presidente di Quadrante Servizi, Nicola Baldo vice presidente e David Di Michele consigliere.