«È con estrema prudenza ma anche apprensione che pubblico questo articolo, in questa che pare esser iniziata come una tranquilla giornata di lunedi di fine luglio.
Chiedo la massima condivisione, soprattutto tra vostri amici e parenti che vivono o sono in vacanza tra Veneto, Romagna, Friuli Venezia Giulia» – così afferma Alessandro Fante nel suo blog Fanmeteo.

L’area cerchiata di viola sul Nord Est italiano, con all’interno il numero 3 è a rischio nel pomeriggio/sera odierno di eventi estremi legati a:
– piogge intense
– forti raffiche di vento, trombe d’aria ma anche possibili 2 tornado (Estofex si spinge a calcolare probabili addirittura 2 fenomeni vorticosi, estremi per l’appunto);
– grandinate con chicchi di larghe dimensioni.

ATTENZIONE: ESTOFEX 3/3, LIVELLO MASSIMO.

«Entriamo nel dettaglio per capire i motivi di questo stato di attenzione. L’energia presente nel catino padano è elevata, finanche 2000J/kg; la mattina caricherà ulteriormente di energia l’atmosfera.
Ma è soprattutto l’incrocio di diversi altri fattori che potrà portare, IN ALCUNE ZONE DELL’AREA VIOLA, eventi estremi.
Quindi nell’impossibilità di dire: gradinerà qui o ci sarà una tromba d’aria là, pubblico questo articolo. Se vi trovate all’interno di questa area con livello 3 prestate ogni attenzione a partire dal pomeriggio. Se avete sedie, tavolini all’esterno, meglio porli dentro. Auto, moto, meglio trovare un riparo. Sarete fuori casa fino a sera?: chiudete finestre, tapparelle e tutto».

Poi conclude «E attenzione perchè altrove sarà un livello 2 su 3, cioè tutto il nord Italia oggi è a rischio, con locali, forti ed estremi fenomeni.
Si tratta di mappe, queste, che si vedono una, massimo due volte all’anno».

 

 

“ESTOFEX – European Storm Forecast Experiment”

LEGENDA

Livello giallo – TEMPORALI GENERICI: temporali che sorgono in situazioni senza una condizione particolare e che non presentano una particolare organizzazione. Sono i temporali comuni, i temporali a volte anche forti (con molte fulminazioni) in forme di celle singole o multicelle.

RISCHIO FENOMENI VIOLENTI

Livello 1 (arancio) – RISCHIO BASSO di fenomeni violenti: presuppone comunque qualche fenomeno violento in genere! Forti venti, fronti temporaleschi moderati, rare supercelle (raramente tornadiche), a volte temporali di calore che possono diventare anche grandinigeni.

Livello 2 (rosso) – RISCHIO MEDIO di fenomeni violenti: presuppone spesso qualche supercella o forti fronti temporaleschi con rischio idrogeologico e allagamenti, forti venti e grandine di medie dimensioni. Abbastanza probabili supercelle con possibili tornado a volte anche forti (indicativamente fino a F2).

Livello 3 (fuxia) – RISCHIO ALTO di fenomeni violenti: presuppone temporali molto forti e supercelle tornadiche anche di forte intensità (anche con tornado F3 o superiori). Molto probabili fronti temporaleschi grandinigeni con grandine di grossa taglia e con violente raffiche di vento in grado di abbattere alberi e altri oggetti.