È l’ultimo evento imperdibile di luglio quello che si svolgerà domenica prossima 25 luglio presso il giardino del Centro Ambientale Archeologico di Legnago.
Per il terzo appuntamento della rassegna “In una notte blu” arriva nella città del Salieri una delle grandi interpreti, della scena italiana: Lucia Poli.
Nella bellissima cornice del Centro, alle 21.30 presenterà il suo spettacolo “Vi racconto Stefano Benni” un’esclusiva per la rassegna ideata da Alessandro Rinaldi.
Si tratta di una speciale antologia delle pagine più divertenti del celebre scrittore bolognese portate in scena dalla sua amica ed interprete prediletta, Lucia Poli.
Nel corso dello spettacolo, torneranno in scena le poesie più buffe, i personaggi più esilaranti a cui la penna di Stefano Benni ha dato vita lungo una carriera fortunatissima, come ad esempio la Topastra o la perfida, irresistibile regina Grimilde.
Non si tratta di una semplice lettura, poiché la gran parte dei testi verrà da Lucia Poli recitata e interpretata, non letta, in un piacevolissimo dialogo con le note di Max Negri (sax) e di Gianni Tomazzoni (chitarra), due musicisti eclettici e pieni di talento. I loro contrappunti musicali renderanno ancora più ricco e coinvolgente il programma dello spettacolo.

«È certamente tra gli appuntamenti della rassegna uno dei più attesi, e dopo il successo di domenica scorsa del concerto di Silvia Mezzanotte, già prevediamo il sold out anche per questo storico evento – afferma soddisfatto il presidente della Pro Loco Cesare Canoso -. Abbiamo ancora pochi posti liberi perciò l’invito è di prenotarsi quanto prima al numero della segreteria della Pro Loco: 333 4936345 dalle 18 alle 20».

La rassegna, a entrata libera, è finanziata dall’assessorato alla Cultura di Legnago, l’organizzazione e la produzione esecutiva è a cura della Pro loco Legnago, mentre l’ideazione e la programmazione sono di Alessandro Rinaldi. In collaborazione con Fondazione Fioroni e PortoBello.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato al teatro Salus di Legnago.

STEFANO BENNI è uno degli scrittori italiani più letti ed amati. La sua bibliografia comprende racconti, romanzi, poesie, monologhi teatrali. Dotato di una fervida immaginazione comica, ha sperimentato linguaggi diversi, coniando gerghi originalissimi, dallo stile inconfondibile. Anche la critica sociale o l’impegno ambientalista, istanze che da sempre lo caratterizzano, si colorano nelle sue pagine di irresistibile comicità. Tra i suoi libri più noti Bar sport (dal quale è stato tratto il film omonimo con Claudio Bisio ed Angela Finocchiaro), La compagnia dei Celestini, Ballate, Comici spaventati guerrieri, Elianto.

LUCIA POLI è una delle grandi interpreti della scena italiana. Eclettica, dotata di intelligenza, verve, ironia, ha recitato in numerosissimi spettacoli, di generi assai diversi: dai monologhi di avanguardia del teatro sperimentale anni Settanta, alle indimenticabili produzioni in coppia con il fratello Paolo, agli allestimenti di prosa con importanti realtà del nostro Paese. Oltre che interprete di teatro, cinema, televisione, è stata anche autrice e regista di molti suoi lavori. Quello con Stefano Benni è un sodalizio di vecchissima data e assai fortunato, che non smette di regalarci emozioni. Negli ultimi mesi ha debuttato con un recital dedicato ad Alberto Savinio (attualmente in tournée), mentre nella prossima stagione debutterà in Servo di scena al teatro Quirino di Roma con Maurizio Micheli e Geppy Gleijeses.