Sabato 17 luglio la città del Salieri è stata per un giorno la capitale delle auto storiche o d’epoca grazie al 12° Defilè Città di Legnago, promosso dal Veteran Car Club guidato da Roberto Vivan.

Lo spettacolo era iniziato già nel pomeriggio con l’arrivo alle ore 16 in piazza Libertà, davanti al Torrione, delle “prime donne” come Porsche, Jaguar, Alfa Romeo, Triumph e Fiat; molte delle loro “sorelle” sono state protagoniste della storia del ‘900 oltre che di film famosi o di proprietà di attori holliwoodiani.

Le vetture erano state suddivise in quattro categorie: “Vintage”, uscite dalla casa produttrice tra il 1918 e il 1945, “Classic”, fabbricate tra il 1946 e il 1960, “Post-classic”, realizzate tra il 1961 e 1975, ed infine le “Instant classic” immatricolate dopo il 1975, ma di particolare pregio.

L’evento, che viene proposto a cadenza biennale in alternanza con Bardolino, ha avuto il suo momento di gloria quando sulla passerella appositamente allestita in via Roma, di fronte a Piazza Garibaldi, alle 22 le luci si sono accese non solo sulle fuoriserie, ma anche sulle modelle dell’Alta Sartoria Fashion School di Verona (che collabora con Chrisian Dior) che hanno sfilato con abiti della stessa epoca delle auto in concorso e con il sottofondo di musiche d’epoca. La doppia sfilata, proposta per la prima volta quest’anno, ha scatenato applausi a scena aperta tra il pubblico.

Poi, infine, l’elezione della regina vincitrice della 12^ edizione della prestigiosa kermesse, proclamata dalla brava conduttrice Irene Moretti: per la categoria Classic a essere incoronata è stata una Alfa Romeo Super, con livrea nera e rosso corallo, del 1956, perfettamente conservata, proveniente da una collezione privata. Bellissima.

«Gli esperti non hanno avuto dubbi: si tratta di una delle più belle auto italiane prodotte nel secolo scorso – ha affermato il presidente Vivan –. Realizzata nel 1956, è in grado di raggiungere la velocità massima, di tutto rispetto, di 160 Km/h».
All’evento erano presenti, oltre al presidente Roberto Vivan e a tutto il direttivo del Veteran Car Club, anche il sindaco Graziano Lorenzetti, l’assessore alle Attività economiche Nicola Scapini, l’assessore al Bilancio Daniela De Grandis e il segretario locale della Lega Maurizio De Lorenzi.

Va dato merito a tutto lo staff direttivo del Veteran Car Club per la realizzazione dell’evento, e in particolare al vicepresidente Gino Pesarin, alla responsabile comunicazione Franca Mingardi, Samuel Ghirello, Enrico Mario Dell’Omarino, Marco Nigrisoli, Luca Garonzi e Lorenzo Pazzoni per la perfetta organizzazione.

L’appuntamento per gli appassionati è per il 2023, per la 13^ edizione del Defilè auto d’epoca Città di Legnago.

 

Foto: a sinistra, la regina della serata l’Alfa Romeo Super vincitrice della 12^ edizione del Defilè Città di Legnago; a destra in alto, il sindaco e gli assessori di Legnago presenti alla manifestazione; al centro, una delle auto in passerella con i modelli in abiti d’epoca; in basso, lo staf dirigenziale del Veteran Car Club di Legnago con il presidente Roberto Vivan (al centro con la giacca blu).