Come già avevamo preannunciato ieri, questa mattina è stato nominato il nuovo Cda di Sive (Servizi Intercomunali VEronapianura srl), la società che gestisce il servizio di igiene urbana a Legnago e in altri 12 Comuni della Provincia.

Roberto Donà, 45 anni, area manager di un’azienda di prodotti per l’edilizia e coordinatore per la Pianura Veronese di Forza Italia con un’esperienza amministrativa decennale maturata come vicesindaco e assessore a Ronco all’Adige dal 2002 al 2012, è il nuovo presidente di Sive.
Al suo fianco i consiglieri Aio Larry, 36 anni, dottore commercialista di Cerea, ed Elisa Carlotto, 52 anni, laureata in Scienze statistiche, responsabile acquisti presso una multinazionale americana di Zimella, in rappresentanza dei Comuni dell’Adige-Guà.

«Questo nuovo Cda sarà vicino ai sindaci e ai cittadini, – ha commentato il sindaco Graziano Lorenzetti -. Sarò esigente. Le cose da fare sono molte ma Roberto è la persona giusta, non solo per Legnago ma per tutto il territorio. E’ ora di cambiare passo e sono sicuro che faremo un ottimo lavoro. L’importante è costruire un programma che preveda il miglioramento del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti e del controllo del territorio. La lotta all’abbandono dei rifiuti è una delle nostre priorità: nel prossimo consiglio comunale adotteremo una delibera per l’inasprimento delle sanzioni amministrative per chi abbandona i rifiuti, che includeranno anche i costi di recupero da parte di Sive. Entro il 2021 arriveremo a una tariffa puntuale per tutti i Comuni serviti da Sive ed entro 3 anni contiamo di concludere la fusione con Esacom, dando vita a una società in house che gestirà 39 Comuni della provincia con una tariffa unica».

«Ringrazio i sindaci e l’Amministrazione per la fiducia – ha sottolineato il nuovo presidente Roberto Donà -. E’ un onore per me rappresentare il Comune di Legnago all’interno del Cda di Sive. E’ un mandato che traghetterà Sive verso un’esperienza diversa, in cui verrà posta attenzione alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini e alle esigenze delle amministrazioni. Terremo conto di tutti i progetti che permetteranno di migliorare il servizio e di risolvere situazioni di criticità. Sento la responsabilità di un impegno che vorrei portasse alla concretizzazione di quanto prefissato entro i 3 anni del mandato».

Congratulazioni per la nomina di Roberto Donà sono arrivate da tanti esponenti del Centrodestra, non ultime quelle di Toufik Riccardo Shahine, che rappresenta Forza Italia a Palazzo de’ Stefani «Sono molto contento – ha detto Shahine – per la nomina dell’amico Roberto, non tanto e non solo per il riconoscimento politico della componente di Forza Italia, ma soprattutto perché conosco le sue capacità manageriali e la sua etica lavorativa, e quindi sono sicuro che saprà far bene anche in questo ambito così importante e delicato».

Foto: da sinistra, i consiglieri Elisa Carlotto e Aio Larry con il presidente Roberto Donà.