A Legnago sono ripartite in presenza le attività del Centro Sollievo per anziani con decadimento cognitivo gestito dall’Associazione Alzheimer Verona ODV su incarico dell’Ulss 9 Scaligera (Progetto Regionale Sollievo DGR 1873 del 2013).

«Mi sono recata presso il Centro per le attività sociali di via XXIV Maggio per incontrare le persone affette da Alzheimer , i volontari che li seguono e il musicoterapeuta che allieta le loro giornate – racconta Orietta Bertolaso, assessore a Famiglia, Istruzione e Politiche Sociali di Legnago -. Sono state due ore spensierate, trascorse tra canti, esercizi fisici, e tanti sorrisi e risate.
Un momento di sollievo per le persone che sono affette da questa malattia e per i loro familiari, che li sanno in un ambiente stimolante e gratificante.
Ringrazio Elena Zambelli, Raffaella Portioli e Carlo Tregambe per il tempo che dedicano loro, per la dolcezza e professionalità anche nei gesti più semplici ma che rimangono impressi nei sorrisi di queste persone».

Nel Centro Sollievo vengono organizzati incontri settimanali dove operatori qualificati e volontari formati, offrono a gruppi di anziani varie attività (stimolazione cognitiva, musicoterapia, attività motoria adattata, socializzazione, ecc.) al fine di rallentare il decorso della malattia e mantenere le abilità residue dei partecipanti.

È presente anche un gruppo di auto mutuo aiuto per familiari, guidato da una psicologa facilitatrice, luogo di confronto, aiuto e consiglio sulla gestione quotidiana dei propri cari.

A Legnago gli incontri si svolgono presso il Centro Servizi del Comune in Via XXIV Maggio 8/10; attualmente l’appuntamento settimanale si svolge venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17. Ma in autunno, anche in base all’andamento pandemico, date, orari e numero di incontri varieranno.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Associazione Alzheimer Verona scrivendo a info@alzheimerverona.org o chiamando lo 045 5547796 – 348 6373776.

L’Associazione è sempre alla ricerca di nuovi volontari che vogliano mettere a disposizione un po’ del loro tempo a favore
dei più deboli.

Foto: a destra in alto, da sinistra, Raffaella Portioli, l’assessore Orietta Bertolaso, la volontaria Elena Zambelli e il musicoterapeuta Carlo Tregambe; in basso, la sede del Centro per le attività sociali di via XXIV Maggio.