Gilmo Guarise, 77 anni, storico presidente della Scuola dell’Infanzia “Cherubina Manzoni” e Asilo Nido Integrato “Il Sorriso” di Minerbe è stato premiato con una targa dal sindaco Andrea Girardi nel pre Consiglio di ieri mercoledì 29 luglio.
Dopo 20 anni dedicati all’Istituto lascia la presidenza a Davide Costantin, 47 anni, avvocato.

«Conosco Gilmo da tanti anni ma ho potuto apprezzarlo maggiormente per la sua costanza e amore per il suo lavoro da quando sono sindaco – ha commentato Girardi -. Credo abbia rappresentato, assieme ai suoi collaboratori il migliore riferimento che la scuola potesse avere. Per vent’anni si è fatto carico della gestione, con tutti i problemi che comporta, anche sul piano personale, l’attività della scuola d’infanzia e questo gli fa onore. Questa sera è giunto il momento di ringraziarlo, a nome di tutta la comunità, per tutto quanto ha fatto e con questa targa restituirli un po di riconoscenza per quello che lui ha dato al paese».

«E pensare – ricorda Guarise – che tutto è iniziato quando, ormai in pensione da otto anni, passeggiando in centro una domenica mattina incontrai un genitore che mi disse che alla scuola materna, dove aveva i suoi figli, il direttivo era in difficoltà per la realizzazione dell’asilo nido.
Me ne occupai e in cinque mesi, da aprile a settembre 2001, aprimmo l’asilo nido con otto bambini. Ancora non lo sapevo ma iniziava allora il mio ventennio di volontariato alla “Cherubina Manzoni”».

A ringraziare Gilmo Guarise sono intervenuti, oltre al nuovo presidente Davide Costantin, anche le sue fedeli collaboratrici della scuola dell’infanzia, la vice presidente Lucia Perazzolo, la coordinatrice Lisa Mori e la segretaria Silvia Ruffo.

«La scuola oggi, – commenta Costantin – grazie al lavoro immenso svolto Guarise, gestisce 3 sezioni di scuola materna con circa 64 bambini, e tre sezioni di Nido Integrato con Sezione Lattanti con circa 26 bambini.
Al servizio della scuola lavorano 10 insegnanti, 2 del personale ausiliare, oltre alla segretaria e alla coordinatrice.
La gestione oculata del presidente Gilmo – conclude il nuovo presidente – ha permesso di chiudere, anche nel periodo di pandemia, il bilancio sempre in attivo, avendo cura di migliorare e arricchire il servizio offerto anno dopo anno».

Sulla targa consegnata la comunità minerbese ha voluto scrivere:
A Gilmo Guarise, imprenditore per il Bene Comune.
Nel ruolo di Presidente ha gestito con competenza, creatività e coraggio la Scuola dell’Infanzia “Cherubina Manzoni” garantendone continuità e sviluppo in questi ultimi 20 anni.
Un esempio di impegno civico, attenzione e cura verso il prossimo.
La comunità di Minerbe le è riconoscente per questo indispensabile servizio rivolto alla famiglia e alle nuove generazioni”.

Foto: il sindaco Andrea Girardi e Gilmo Guarise ieri sera in Sala Consigliare durante la cerimonia della consegna della targa.