«Tanti eventi e di qualità». Così il sindaco Graziano Lorenzetti ha definito il nuovo cartellone estivo di “È di scena l’estate”, realizzato grazie all’apporto di numerosi attori culturali: la Fondazione Fioroni, il Teatro Salieri, il Centro Ambientale Archeologico, le associazioni Pro Loco, PortoBello, Casette Sette giorni su Sette e ViviLegnago con i negozi del Centro.

Nel frattempo, questa sera alle 18,30 va in scena il secondo appuntamento di Salieri Vi.Ve. un aperitivo a base di cicchetti e altre specialità lagunari accompagnate da buon vino, sempre di fronte al teatro.
Questa volta verranno proposti brani dei grandi musicisti veneziani, da Vivaldi in poi, interpretati da un quartetto d’archi.

«L’edizione di quest’anno dà continuità all’azione intrapresa lo scorso anno, e farà di Legnago un punto di riferimento sul fronte dell’offerta culturale estiva a vantaggio delle nostre attività economiche» – ha sottolineato il sindaco.

«Un lavoro di squadra che ha portato a un cartellone ricco e di qualità. Speriamo sia la ripartenza definitiva per il settore eventi e per le attività del territorio dopo le chiusure dovute alla pandemia», ha commentato Nicola Scapini, assessore alle Attività Economiche. Sono contento che gli eventi di luglio partano proprio con il giovedì di luglio, visto che l’Amministrazione punta al rilancio delle attività commerciali e della città intera dopo le chiusure anti-pandemia. Ringrazio le attività e i pubblici esercizi che collaborano per la buona riuscita della manifestazione cittadina».

Soddisfatto anche Cesare Canoso, presidente Pro Loco «Siamo pronti a ripartire per l’estate 2021. Quest’anno assieme all’assessorato alla Cultura, di cui ha la delega il sindaco Graziano Lorenzetti, abbiamo organizzato quattro eventi nel giardino estivo Archeologico con il supporto del nostro bravissimo consulente,  Alessandro Rinaldi, con la rassegna “In una notte Blu”, che vedrà esibirsi interpreti di livello nazionale con alle spalle lunghe e fortunate carriere. Affiancheremo anche Vivilegnago e l’assessore Nicola Scapini per i “Giovedì di luglio”. Abbiamo tanto entusiasmo e voglia di ripartire con un’estate piena di speranza per il futuro».
Poi un’anticipazione: «Il 16 agosto, per la festa di San Rocco, stiamo realizzando un nuovo evento che racconterà di tradizioni e storia della nostra città».

Nico Dalla Via, presidente di ViviLegnago ricorda che «I giovedì di luglio, in origine erano nati come “Negozi sotto le stelle”, cioè eventi per riqualificare le attività del centro storico, quindi i negozi di vicinato. La nostra speranza è che questi eventi siano benzina per le nostre attività, dando la possibilità ai commercianti di promuoversi al meglio, grazie anche alla notte dei saldi. Ringrazio l’Amministrazione per la vicinanza in questo periodo particolare. Non da meno ringrazio il mio direttivo, colleghi che sottraggono tempo al proprio lavoro gratuitamente, corrono, si interfacciano, sono sempre disponibili e aiutano affinché tali manifestazioni prendano il volo giusto. Sono certo che con la compattezza della nostra Associazione, riusciremo fare la differenza per garantire la sopravvivenza del nostro tessuto commerciale cittadino».

«Come la scorsa estate abbiamo voluto accontentare tutti i palati musicali, – ha commentato Paola Mattiazzi, direttrice artistica di ViviLegnago -. Abniamo mantenendo un livello medio alto delle proposte, che spaziano dal swing, al blues, jazz, fusion, fino ad arrivare al pop e pop-rock. Anche quest’anno viene data evidenza alla piazzetta antistante il Teatro Salieri, con eventi che si terranno sia di giovedì che di sabato».

Paola Bellinazzo, vice presidente della Fondazione Fioroni e direttrice artistica del Festival della Fiaba ha spiegato come «Relativamente al Festival della Fiaba, non siamo potuti entrare nelle scuole a causa delle normative anti-Covid, ma siamo riusciti a mantenere vivi alcuni eventi per luglio.
Quanto al Fioroni, abbiamo invitato e saranno nostri ospiti scrittori di rilievo come Gabriele Dadati, autore della “Modella di Klimt”, in concorso al premio Strega 2021, Giulio Ferroni, noto critico letterario e storico della letteratura e Giuseppe Manfridi, uno dei più grandi drammaturghi italiani».

Quanto alle frazioni, a Casette, l’associazione Sette giorni su Sette fondata dal presidente Daniele Marini, ha previsto due serate musicali a luglio, tre serate di cinema all’aperto ad agosto e una cena all’aperto a settembre.
Mentre a Porto l’associazione PortoBello guidata da Guerrino Grigolli il 15 luglio ha in programma una Festa del Ponte particolare.

La sicurezza degli eventi è il rispetto dei protocolli anti Covid saranno gestiti dal Corpo Nazionale di Soccorso Ambientale, presieduto da Enzo Facchin.