La Giornata Nazionale delle Pro Loco, in calendario per domenica 11 luglio 2021, nasce dal desiderio di dare voce alle Pro Loco e condividerne i valori e i principi, con l’obiettivo di promuovere le iniziative e le attività che svolgono in tutta Italia.
Una giornata in cui, le oltre 6 mila Pro Loco italiane valorizzeranno il prezioso impegno dei volontari. Verranno messe in luce le loro peculiarità. Verrà presentato e fatto conoscere il territorio in cui operano. Verrà creato un gemellaggio virtuale fra tutte le Pro Loco Italiane.

La parola “condivisione” sarà il filo conduttore di questa nuova edizione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Una versione nuova per questa festa. Una giornata che grazie alle 6 mila Pro Loco Italiane racconteranno l’Italia più bella attraverso il grande lavoro dei tanti volontari che metteranno in luce i loro luoghi, le loro tradizioni, la cultura, l’arte e la storia.

«Anche la nostra Pro Loco di Cologna, che quest’anno festeggia quarant’anni, ha voluto organizzare, in collaborazione con l’assessore alla Cultura Francesca Avella, due momenti di conoscenza dei tesori della nostra città» – spiega la presidente della Pro Loco Ivana Pozzan – «Una visita guidata al nostro Museo archeologico con i suoi reperti, in piazza Duomo e la visita della Cinta Scaligera ora Museo Lapidario.
Ad accompagnarci in questi luoghi, alla scoperta di questi tesori e spiegarci con tanta conoscenza e professionalità sarà il grande storico professor Beppino Dal Cero».

La visita inizierà alle ore 20:00 con appuntamento in Piazza Duomo. È necessaria la prenotazione al 349 0918951 e si osserveranno tutte le linee guida anti Covid.

Foto: a sinistra, la locandina della Giornata Nazionale delle Pro Loco; a destra dall’alto, la Cinta Scaligera ora Museo Lapidario; alcuni reperti del Museo archeologico; la presidente della Pro Loco Ivana Pozzan.