Tutto esaurito ieri sera all’evento “Aperitivo con musiche viennesi”, prima delle due serate musicali della rassegna “Salieri Vi.Ve.” dedicate ad Antonio Salieri e organizzate dalla Fondazione Salieri.
Nella piazzetta antistante il Teatro Salieri, 150 persone hanno assistito all’esecuzione di una selezione di brani per pianoforte del repertorio viennese.
Mentre risuoneranno le note del repertorio di Mozart, Salieri stesso e dei compositori più conosciuti della grande stagione musicale viennese. Il tutto suonato a quattro mani al pianoforte, sulla scalinata.

«A Vienna dobbiamo molto e l’Europa deve molto ad Antonio Salieri. Salieri e’ stato un grande didatta oltre che un grande compositore, ha insegnato a Schubert, Liszt, Beethoven e anche al figlio di Mozart», ha sottolineato il direttore del Teatro Salieri Marco Vinco, inaugurando la serata.
«Questa sera i musicisti Benedetta Morandini, Nicholas Begolo e Giancarlo Rizzi si esibiranno in brani del repertorio viennese scritti per pianoforte a 6 mani».

«E’ una serata che si rinnova nel nome del nostro concittadino Salieri, un’idea per agganciare due città fondamentali per il Salieri, prima Venezia per la formazione saleriana e poi Vienna, dove il Salieri ha esplicitato il suo genio», ha aggiunto la vice presidente della Fondazione Salieri, Margherita Ferrari, «Ringrazio il direttore per questo aperitivo per quella che sarà una stagione vera e propria, dopo un lungo periodo di clausura».

«Oggi si parte. C’è un inizio e speriamo si esca finalmente da questa pandemia per riprendere possesso del nostro teatro», ha sottolineato il sindaco Graziano Lorenzetti. «Vienna deve molto anche al Salieri. Ricordiamoci che se non ci fosse stato Salieri, maestro dei maestri, la fortuna di molti compositori del periodo non sarebbe stata la stessa. Ringrazio tutti per la presenza perché è fondamentale la partecipazione a questi eventi importanti per la città di Legnago».
In rappresentanza dell’amministrazione erano presenti, oltre al sindaco anche l’assessore al Bilancio Daniela de Grandis e il presidente del Consiglio comunale Paolo Longhi, per le associazioni, il presidente Pro Loco Cesare Canoso.

Ma le serate musicali dedicate al Salieri non finiscono qui.
Sabato 26 giugno “Salieri Vi.Ve.” proseguirà con l’aperitivo dedicato a Venezia: un quartetto d’archi eseguirà un repertorio interamente veneziano.
«La serata veneziana sarà accompagnata, come quella viennese, da specialità enogastronomiche tipiche delle due località. – spiega Daniela Giri responsabile del Caffè Teatro che ospita l’evento – Verrà proposto un aperitivo a base di cicchetti e altre specialità lagunari come i bigoli con le sarde, le bruschette con il baccalà accompagnate da buon vino, il tutto a lume di candela».

Nota dolente della serata, il tutto esaurito, con i 150 posti prenotati da tempo, sono risultati insufficienti a esaurire le richieste pervenute fino a poche ora prima della rappresentazione, e questo ha dato vita a qualche piccola polemica, per la delusione, da parte degli esclusi nei confronti dell’organizzazione.
Per quanto riguarda la serata veneziana del 26 giugno, sono disponibili ancora pochi posti con prenotazione obbligatoria al 333 7726759.

A settembre, dal 3 al 18, si terrà il Salieri Festival, una rassegna di spettacoli musicali dentro e fuori dal Teatro.